Famiglia, scuola e sport, una rete che funziona

“Famiglia, scuola, sport la rete dà ancora segnali” è il titolo del seminario che si tiene a Firenze il 12 novembre a Villa Lorenzi.

L'incontro, organizzato dall'associazione Progetto Villa Lorenzi con l'Istituto degli Innocenti, ha il patrocinio della Regione Toscana e della Società della Salute di Firenze.

Intende fare una riflessione con genitori, insegnanti, operatori pubblici e privati, istituzioni e tutte quelle realtà che si interessano della famiglia e dell’educazione.

Si tratta della continuazione di un percorso di riflessione che Villa Lorenzi porta avanti sulle tematiche che riguardano la relazione educativa tra ragazzi preadolescenti e adolescenti con gli adulti.

Dopo l'incontro organizzato nel 2010 che affrontava il rapporto fra genitori e figli, il seminario del 12 novembre vuole approfondire la negoziazione nel rapporto educativo dei ragazzi nella famiglia, nella scuola e nello sport.

Partecipano al seminario Salvatore Allocca, assessore al Welfare della Regione Toscana; Stefania Saccardi, assessore alle Politiche sociosanitarie del Comune di Firenze e presidente della Società della Salute di Firenze; la presidente dell’Istituto degli Innocenti Alessandra Maggi e Zaira Conti, presidente dell’associazione Progetto Villa Lorenzi.

Dopo l'introduzione di Stefano Superbi è prevista la tavola rotonda “Adulti e adolescenti: la negoziazione nel rapporto educativo” coordinata da Valerio Belotti, sociologo curatore della ricerca per conto del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza “Costruire senso, negoziare spazi. Ragazze e ragazzi nella vita quotidiana”. Il lavoro di Belotti (Quaderno numero 50 del Centro nazionale) è un'indagine campionaria sulla quotidianità realizzata tra la primavera del 2009 e il febbraio 2010 che ha coinvolto oltre 21 mila studenti delle scuole di primo e secondo grado. Le conclusioni della giornata seminariale saranno di Duilio Borselli, responsabile P.O. Dipendenze e Salute Mentale del Comune di Firenze.

Per partecipare al seminario è necessaria l'iscrizione compilando la scheda scaricabile dal sito di Villa Lorenzi e che va inviata via email a info@villalorenzi.it oppure per fax al numero 055 4360585. Coloro che non riescono a effettuare l'iscrizione via email o via fax possono farlo presso la segreteria del seminario alle 8.30 prima dell'inizio del seminario. (sp)

Per informazioni e iscrizioni:
www.villalorenzi.it
Via Pietro Grocco, 31
50139 Firenze
Tel +39 055 4360156
e mail: info@villalorenzi.it

Ultimo aggiornamento: 18/05/2012 - 14:03