Livello nazionale
Dipartimento per le politiche della famiglia
Fin dalla sua costituzione, avvenuta con la L. 451/97, successivamente regolato con DPR 103/2007, l’Istituto ha gestito le attività del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza. Oggi l’Istituto realizza le attività del Centro Nazionale in base alle previsioni della Legge n. 8/2020, in accordo con il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso piani di attività triennali. Nei piani sono incluse anche le attività di supporto all’applicazione della L. 269/98 in materia di sfruttamento della prostituzione, della pornografia, del turismo sessuale in danno di minori e quelle a supporto delle politiche per la famiglia. Il Centro, nato per offrire supporto all’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, si occupa della raccolta e organizzazione della documentazione prodotta in Italia sulle tematiche dell’infanzia e dell’adolescenza, del monitoraggio della loro condizione e dello stato di attuazione della Convenzione ONU sui diritti dei bambini. Promuove pubblicazioni, campagne informative e incontri su tali temi.
Mediante specifico accordo di collaborazione con il Dipartimento, sono svolte anche le funzioni di informazione, promozione, consulenza, monitoraggio e supporto tecnico previste per il Centro nazionale dalla L.285/1997.
Commissione per le adozioni internazionali
Dalla fine degli anni ’90 sulla base di specifici accordi di collaborazione l’Istituto collabora con la Commissione per le adozioni internazionali per la realizzazione di attività di analisi e monitoraggio, formazione, promozione e informazione riguardanti gli ambiti di competenza della Commissione ai sensi della L.476/1998 e successivo regolamento di cui al DPR 108/2007. Oggi tali attività sono svolte dall’Istituto nel quadro degli accordi che disciplinano i rapporti con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi della L.8/2020 per le funzioni del Centro Nazionale.
Ministero del Lavoro e delle politiche sociali
Da oltre 20 anni l’Istituto collabora con il Ministero sulla base di specifici accordi per fornire attività di assistenza tecnico-scientifica, di documentazione e analisi statistica, di ricerca e monitoraggio, di formazione e diffusione con riferimento alle politiche per la tutela e promozione dei diritti dei bambini. In particolare, oggi, queste riguardano il supporto all’attuazione del Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2021-2023 nelle due componenti del Piano sociale nazionale 2021-2023 e del Piano nazionale per gli interventi e i servizi sociali di contrato alla povertà 2021-2023, nonché di altri strumenti come la Child Guarantee (che istituisce una garanzia europea per l’infanzia per ridurre e prevenire le condizioni di povertà e di esclusione sociale, prevista dalla Raccomandazione 2021/1004 del Consiglio della UE del 14 giugno 2021). Inoltre viene dato supporto per l’attuazione di specifiche azioni del PNRR, per progettualità nazionali che fanno capo al Ministero e per l’attuazione della legge 149/01 sull’adozione e l’affido.
Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza
L’Istituto degli Innocenti collabora dal 2018 con l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza per fornire supporto tecnico-scientifico ad attività di studio, ricerca e documentazione, monitoraggio e scambio, anche in ambito internazionale.