Patrimonio bibliografico
Il patrimonio della Biblioteca si è sviluppato a partire dagli anni ’90. La raccolta, incentrata sulle condizioni dell’infanzia e dell’adolescenza e sui relativi diritti, comprende monografie, letteratura grigia, materiale multimediale, periodici e spogli di ambito psicologico, pedagogico, sociale, giuridico e statistico. Fra le tematiche più rappresentate: l'affidamento familiare, l'adozione, il bullismo, la disabilità, i diritti dei bambini, l'educazione, le nuove tecnologie, le politiche per l'infanzia e l'adolescenza, i servizi socio-educativi, la salute, la violenza.
Il patrimonio, catalogato e ricercabile attraverso il catalogo online, è suddiviso in due collezioni generali: la collezione dell’Istituto degli Innocenti (Collezione IDI, prevalentemente in lingua italiana e di ambito nazionale) e la collezione dell’Office of Research dell’Unicef (Collezione Unicef, prevalentemente in lingua inglese e di ambito internazionale).
Le due collezioni comprendono sei fondi speciali appartenuti a studiosi ed esperti delle condizioni dei bambini e degli adolescenti: Fondo Gioiosa Bindi Brogi, Fondo Carlo Corsini, Fondo Valerio Ducci, Fondo Paula S. Fass, Fondo Alfredo Carlo Moro, Fondo Angelo Saporiti.
Completa il patrimonio una ricca sezione storica sulla storia dell’Istituto degli Innocenti e sulla sua attività a favore dell’infanzia.
Ultimo aggiornamento: 23/04/2024 - 12:22