Valorizzazione del patrimonio
Il ricco patrimonio architettonico, artistico e documentale, tutelato e conservato nel tempo, è aperto al pubblico. Il percorso museale permette di visitare gli spazi monumentali, la Pinacoteca e di avere un affaccio sull’Archivio storico.
Nell’antico stenditoio dell’Ospedale, nella terrazza con loggiato, si trova il Caffè del Verone, che offre il servizio di caffetteria e ristorazione.
Dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro e dalla sala di consultazione dell’Archivio si può accedere alla documentazione bibliografica e archivistica.
Attività e Servizi
Archivio storico
Conserva la memoria dell’antica istituzione e di coloro che l’hanno abitata. La documentazione è accessibile dalla sala di consultazione all’interno della Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro.
Biblioteca Innocenti Library Alfredo Carlo Moro
Specializzata sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza possiede circa 46.200 documenti italiani e stranieri, cartacei ed elettronici.
Bottega dei ragazzi
Laboratori del Museo degli Innocenti per avvicinare bambini e ragazzi al patrimonio artistico tramite strategie didattiche innovative e supporti digitali
Caffè del Verone
Punto di ristoro del Museo degli Innocenti, si trova nella storica loggia all’ultimo piano dell’Istituto ed è aperto a tutti.
Eventi e convegni
Gli spazi dell'Istituto degli Innocenti disponibili per eventi e convegni.
Museo degli Innocenti
Il Museo racconta la storia seicentenaria dell'Istituzione attraverso il suo patrimonio culturale, storico artistico e documentario
Teca digitale
Organizzazione, conservazione e valorizzazione delle collezioni digitali dell’Istituto
Notizie ed Eventi
L’infanzia abbandonata a Firenze tra memoria e conoscenza
S'intitola L’infanzia abbandonata a Firenze tra memoria e conoscenza: una lunga collaborazione tra l’Istituto degli Innocenti e l’Ateneo fiorentino…
Esperienza didattica al Museo degli Innocenti per allievi dell’Opificio Pietre Dure
Collaborazione sempre più stretta tra l’Istituto degli Innocenti e l’Opificio delle Pietre Dure. I due storici enti fiorentini hanno sottoscritto un…
Louise Bourgeois in Florence al Museo degli Innocenti e al Museo Novecento
Il Museo degli Innocenti e il Museo Novecento rafforzano la loro collaborazione con Louise Bourgeois in Florence, due mostre - Cell XVIII (Portrait)…
Al Museo degli Innocenti la mostra "Yokai": opere antiche raccontano folklore giapponese
Il Museo degli Innocenti ospita nei suoi spazi la mostra "Yōkai. Mostri, spiriti e altre inquietudini nelle stampe giapponesi", un viaggio tra le…
Pubblicazioni e Progetti
E l’altra metà serberò io
Primo volume della collana Archivio e Museo degli Innocenti, dedicato alla mostra E l’altra metà serberò io. I segnali di riconoscimento dell…
Beni culturali: la collaborazione con la Galleria dell’Accademia
Mostre, concerti, laboratori e altre iniziative per promuovere il patrimonio culturale e artistico dell’Istituto degli Innocenti e della Galleria…
La moneta spezzata
Un viaggio a ritroso nel tempo nella storia degli Innocenti dedicato ai bambini, con testi di Sara Marconi e illustrazioni di Simone Frasca
disConnessi
Catalogo della mostra ospitata all'Istituto degli Innocenti dal 7 maggio al 17 luglio 2021
Bambini per sempre!
Catalogo della mostra ospitata all'Istituto degli Innocenti dal 9 luglio al 14 settembre 2020
Figli d'Italia
Catalogo della mostra ospitata all'Istituto degli Innocenti dal 3 dicembre 2011 al 18 marzo 2012
Il Museo degli Innocenti
Il volume illustra il patrimonio culturale, storico e artistico del Museo degli Innocenti.
Il mercante, l'ospedale, i fanciulli
Catalogo della mostra sul sistema dell'assistenza a Firenze tra il XIV e il XV secolo e sulla fondazione dello Spedale, ospitata all'Istituto degli…
Gli Innocenti e Firenze nei secoli
Il volume racconta l'intenso passaggio di esperienze e i forti legami, nei secoli, tra gli Innocenti e la città
Museo per tutti
Per una fruizione museale inclusiva nel benessere dei visitatori con disabilità intellettiva
Ordine et Governo
La pubblicazione ripercorre gli scritti inediti di Vincenzo Borghini, filologo e storico attivo alla corte di Cosimo I de’ Medici nonché Priore agli…