Le comunità residenziali dell'Istituto si caratterizzano per la dimensione familiare delle relazioni, la professionalità degli educatori e la collaborazione con servizi sociali, magistratura, polizia giudiziaria e Aziende sanitarie del territorio.

Una donna intenta a vestire un neonato

L’Istituto degli Innocenti gestisce servizi socio-educativi a carattere residenziale e semi-residenziale per madri, gestanti, bambine e bambini di norma da 0 a 6 anni collocati su richiesta del servizio sociale referente e/o dal Tribunale per i Minorenni o, in casi di emergenza, dalle Forze dell’ordine.

Casa Bambini

interno di una cameretta per bambini con scrivania

Casa Bambini accoglie fino a 7 bambini (più ulteriori 2 in caso di ammissione d’urgenza), in età da 0 a 6 anni, allontanati dalla famiglia di origine in via temporanea o definitiva, con provvedimento dell’autorità giudiziaria.

La struttura

Casa Bambini è organizzata in zone destinate ai momenti di socialità allargata (per il gioco, le relazioni e i pasti) e zone più intime, dedicate alle cure personali e al riposo. Lo spazio esterno, esclusivo e protetto, integra ed espande le potenzialità di quello interno: comprende un terrazzo e un giardino in parte dedicato a orto didattico.

Il progetto

Gli interventi di Casa Bambini sono orientati a:

  • contenere il periodo di permanenza, attraverso la ricerca di soluzioni concordate con le istituzioni sociali e sanitarie;
  • predisporre un'organizzazione che assicuri al bambino relazioni privilegiate e continue con gli adulti di riferimento;
  • realizzare osservazioni sistematiche sul percorso di crescita del bambino.

Il servizio si impegna a favorire lo sviluppo psicologico e sociale di ogni bambino nel periodo della permanenza in struttura e ad agevolare il processo di reinserimento nella famiglia di origine o l’inserimento in famiglia affidataria o adottiva, secondo specifici progetti educativi individuali, redatti in collaborazione con il Servizio Sociale affidatario.

NoteContatti
Referente
Sara Maturi
Telefono: 
Ruolo: 
Responsabile Direzione strutture di accoglienza

Casa Madri

interno con due tavoli con sedie, per bambini e per adulti. Alla parete, una libreria per bambini con libri illustrati

Casa Madri accoglie fino a 7 nuclei di madri con figli in fascia d'età 0-6 anni, o donne in gravidanza che si trovano in situazioni di difficoltà e che necessitano di un sostegno e un collocamento al di fuori del proprio nucleo familiare.

La struttura

Casa madri è dotata di 7 camere, di un’ampia cucina adibita alla preparazione e alla condivisione dei pasti, di un salotto con spazi dedicati ai bambini e agli adulti e di un loggiato attrezzato. Le camere da letto sono organizzate per ospitare ogni singolo nucleo e prevedono spazi per il riposo, lo studio, il gioco. Alla pulizia e riordino degli ambienti concorrono le mamme ospitate, come parte importante del loro progetto educativo.

Il progetto

Il modello di intervento tiene conto delle peculiarità individuali e cerca di dare risposte mirate a situazioni di disagio, in stretto raccordo con il Servizio Sociale referente, assicurando la tutela dei bambini. Il personale educativo, sempre presente in struttura, sostiene le madri nelle loro competenze genitoriali e le orienta nell’acquisizione di capacità utili a proiettarsi nella realtà sociale, anche attraverso la conquista dell’autonomia lavorativa.

NoteContatti
Referente
Sara Maturi
Telefono: 
Ruolo: 
Responsabile Direzione strutture di accoglienza

Casa Rondini e Nuova Casa Rondini

interno di una camera con una finestra illuminata

Casa Rondini e Nuova Casa Rondini sono comunità familiari a bassa intensità assistenziale, organizzate per accogliere rispettivamente 4 e 3 nuclei familiari con figli minorenni, in cui gli adulti abbiano acquisito un buon livello di autonomia, stabilità psicologica e adeguato equilibrio affettivo con i figli.

La struttura

Casa Rondini e Nuova Casa Rondini prevedono una camera per ogni nucleo familiare accolto: si tratta di locali ampi organizzati per momenti di riposo, gioco e studio. In entrambe le strutture ci sono spazi comuni allestiti e dedicati a momenti di convivialità tra adulti e bambini.

Il progetto

Le strutture accolgono nuclei – madri e bambini – provenienti da Casa Madri, per la conclusione del loro percorso di autonomia, e nuclei familiari provenienti dall’esterno. Il personale educativo – presente in struttura per alcune ore al giorno – accompagna gli ospiti nell'organizzazione dei propri tempi e spazi dentro e fuori la struttura, indirizzandoli verso l'autonomia personale e il reinserimento sociale e lavorativo.

NoteContatti
Referente
Sara Maturi
Telefono: 
Ruolo: 
Responsabile Direzione strutture di accoglienza

Laboratorio Pro-fili

scaffali che reggono scampoli di stoffe e rocchetti di fili colorati

Il laboratorio Pro-Fili rientra tra le attività di tipo socio-educativo rivolte agli ospiti accolti nelle comunità residenziali dell’Istituto e prevede laboratori sperimentali per l'acquisizione di autonomie. Si tratta di uno spazio organizzato e attrezzato, dove gli ospiti delle strutture possono acquisire e consolidare - attraverso l’esperienza del cucito, della maglieria e più di recente anche del profumo - competenze utili per entrare, o rientrare, nel mondo del lavoro una volta usciti dalla comunità, con l’obiettivo di migliorare le proprie condizioni di vita. Le attività sono gestite da operatori che, in collaborazione con i volontari, offrono la loro esperienza specialistica a modello e supporto delle madri.

NoteContatti
Referente
Sara Maturi
Telefono: 
Ruolo: 
Responsabile Direzione strutture di accoglienza

Ultimo aggiornamento: 15/11/2024 - 15:50