Casa Bambini
Casa Bambini accoglie fino a 7 bambini (più ulteriori 2 in caso di ammissione d’urgenza), in età da 0 a 6 anni, allontanati dalla famiglia di origine in via temporanea o definitiva, con provvedimento dell’autorità giudiziaria.
La struttura
Casa Bambini è organizzata in zone destinate ai momenti di socialità allargata (per il gioco, le relazioni e i pasti) e zone più intime, dedicate alle cure personali e al riposo. Lo spazio esterno, esclusivo e protetto, integra ed espande le potenzialità di quello interno: comprende un terrazzo e un giardino in parte dedicato a orto didattico.
Il progetto
Gli interventi di Casa Bambini sono orientati a:
- contenere il periodo di permanenza, attraverso la ricerca di soluzioni concordate con le istituzioni sociali e sanitarie;
- predisporre un'organizzazione che assicuri al bambino relazioni privilegiate e continue con gli adulti di riferimento;
- realizzare osservazioni sistematiche sul percorso di crescita del bambino.
Il servizio si impegna a favorire lo sviluppo psicologico e sociale di ogni bambino nel periodo della permanenza in struttura e ad agevolare il processo di reinserimento nella famiglia di origine o l’inserimento in famiglia affidataria o adottiva, secondo specifici progetti educativi individuali, redatti in collaborazione con il Servizio Sociale affidatario.