Istituto degli Innocenti e Asilo Savoia hanno sottoscritto un accordo per sostenere e monitorare quei progetti di rinnovamento nel settore delle politiche educative e sociali rivolte all’infanzia e alla famiglia che la Regione Lazio ha raccolto nel cosiddetto “Pacchetto Famiglia” che comprende anche l’attivazione di nuovi nidi e altri interventi in aiuto alle famiglie.

L’Istituto degli Innocenti si occupa da 10 anni, su mandato del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del monitoraggio dei servizi educativi per l’infanzia a livello nazionale, ed offre ora il suo supporto tecnico scientifico alla Regione Lazio sulle azioni di supporto all'aggiornamento del sistema di governance delle politiche e di monitoraggio dei progetti rivolti all'infanzia e all'adolescenza e in particolare: la regolamentazione aggiornata del settore dei nidi, lo sviluppo di un nuovo sistema informativo e di accreditamento dei nidi, ma anche dello sviluppo di un sistema di voucher che servono per agevolare l’accesso ai servizi educativi per la primissima infanzia.

Il supporto dell’Istituto degli Innocenti servirà anche a sviluppare i servizi rivolti ai minori in situazioni di disagio. Tra le attività contenute nell’accordo ci sono quindi piani di intervento in prevenzione dell’allontanamento e in contrasto alla violenza sui minori e lo sviluppo di un sistema informativo sui minori in situazioni di disagio.

“Siamo felici di presentare un accordo di collaborazione – commenta la presidente dell’Istituto degli Innocenti Maria Grazia Giuffrida - che ci vedrà per i prossimi anni a fianco della Regione Lazio sotto diversi profili che vanno dalla mappatura dei servizi per l’infanzia presenti sul territorio fino al monitoraggio e alla valutazione di centri per la presa in carico di minori vittime di violenza. Poter offrire la nostra consulenza e la nostra esperienza a un così importante programma di attività ci conferma l’elevata qualità dei servizi che offriamo e delle figure professionali che lavorano agli Innocenti”.

“Quest’accordo vede coinvolti l’Area educativa, sociale e culturale e l’Area Formazione, Monitoraggio e Ricerca dell’Istituto degli Innocenti – spiega il direttore generale Giovanni Palumbo – per un impegno a 360 gradi volto a sviluppare e sostenere azioni strategiche di rinnovamento nelle politiche educative e sociali rivolte all’infanzia e alla famiglia, che siamo in grado di offrire anche in virtù dell’esperienza maturata con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri”.

"L'Asilo Savoia - ha dichiarato il presidente dell’Asilo Savoia, Massimiliano Monnanni - guarda da tempo al ruolo e all'esperienza dell'Istituto degli Innocenti come un modello di riferimento per lo sviluppo e il consolidamento del sistema delle IPAB del Lazio. La collaborazione in atto nell'ambito del pacchetto famiglia della Regione Lazio rappresenta quindi una occasione di scambio di buone prassi e di lavoro comune che produrrà buoni frutti sia a livello sociale ed educativo che in ambito prettamente organizzativo".

Aggiunge invece l’assessore alle politiche sociali della Regione Lazio,Rita Visini: "Negli ultimi quattro anni la Regione Lazio ha rivoluzionato il proprio sistema di politiche sociali, grazie alla riforma regionale del welfare e attraverso azioni mirate di sostegno alle famiglie e alle persone più fragili. Grazie alla collaborazione con l'Istituto degli Innocenti e al supporto del nostro Asilo Savoia vogliamo puntare ancora di più sulla qualità dei servizi e sull'efficacia delle azioni, scommettendo sulla competenza universalmente riconosciuta dell'Istituto nel campo delle politiche per l'infanzia. I nuovi interventi di monitoraggio e di supporto tecnico alle nostre politiche regionali ci consentiranno di fare del Lazio una regione sempre più a misura di famiglie".

(Nella foto da sinistra l'assessore della Regione Lazione Visini, l'assessore della Regione Toscana Saccardi, la presidente dell'Istituto degli Innocenti Giuffrida)

Ultimo aggiornamento: 18/10/2017 - 14:47