"1 Goal: Education for All!" al via

Nel mondo, a 72 milioni di bambini e bambine, è negata la possibilità di andare a scuola. Uno degli otto Obiettivi del millennio, il secondo, prevede l'accesso all'istruzione primaria per tutti i bambini entro il 2015.

Nonostante la Convenzione del Millennio delle Nazioni Unite sia stata firmata nel settembre del 2000 da tutte le 191 nazioni che fanno parte dell'Onu, non sembra facile arrivare al traguardo del 2015.

Per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema dell'istruzione è nato il progetto 1 Goal: Education for All! (1 obiettivo: educazione per tutti!), una campagna per chiedere la realizzazione dell'accesso all'istruzione primaria per tutti i bambini entro il 2015.

Il 15 aprile alle ore 11.00, a Roma, in Campidoglio nella Sala delle Bandiere, si terrà la conferenza stampa di presentazione della campagna italiana nella quale si farà il punto sull’impegno del governo italiano riguardo al rispetto degli impegni internazionali presi per il finanziamento delle iniziative che concernono l'istruzione nei paesi poveri.

L'obiettivo della campagna è il raggiungimento di 30 milioni di firme in tutto il mondo attraverso le quali chiedere ai governanti la fine dell'analfabetismo infantile entro la data stabilita. Si tratta di una campagna che è parte integrante del progetto solidale “Un Gol per l’Africa” promosso dalla Figc-Federazione italiana giuoco calcio in occasione del Campionato mondiale di calcio si svolge in Sudafrica a giugno 2010.

Dal 19 al 25 aprile verrà anche lanciata l'iniziativa Global Action Week, settimana di mobilitazione mondiale - alla quale aderiscono oltre 100 Paesi - a sostegno di 1 Goal: Education for All!. Il 20 aprile, nelle scuole di tutto il mondo è programmata una Big Lesson, una lezione sul tema del finanziamento all’educazione per sensibilizzare gli studenti sul progetto.

Famosi nomi dello sport, dello spettacolo e della politica hanno aderito alla campagna. Tra questi: Sepp Blatter, Bono, Sir Bob Geldof, Gordon Brown, Jose Manuel Barroso, Robert Zoellick, Kevin Rudd, Alessandro Del Piero, Angelo Peruzzi.

In Italia il progetto è promosso dalla Coalizione Italiana della Campagna Globale per l’Educazione (CGE-IT), coordinata da Save the Children. La CGE-IT riunisce alcune tra le più importanti associazioni, organizzazioni e sindacati italiani che si occupano - a livello nazionale che internazionale - del tema dell'educazione.

Per aderire alla campagna e sostenere il progetto 1 Goal: Education for All! è possibile firmare la petizione on line nel sito www.join1goal.org/it. (sp)

Ultimo aggiornamento: 19/11/2012 - 08:48