Ogni giorno un salto indietro nel tempo per scoprire curiosità della storia dell’istituto degli Innocenti e per avere notizie dai secoli che furono. “Accadeva oggi” è il titolo della rubrica, a cura dell’Archivio Storico dell’Istituto degli Innocenti, che prende avvio il 25 marzo, il primo giorno dell’anno secondo il calendario fiorentino in vigore fino al 1750.

Sul sito dell’Istituto degli Innocenti le citazioni dal passato avranno un loro spazio definito, per dare agli utenti la possibilità di avvicinarsi a tanti diversi aspetti della vita che si svolgeva nel luogo di accoglienza dei bambini, dal delicato momento della registrazione dei bambini lasciati nel luogo dell’abbandono agli acquisti fatti dallo “Spedale” per i suoi piccoli ospiti; dalle professionalità che lavoravano per la grande comunità dei bambini degli Innocenti, alle attività delle fattorie che erano gestite dall’Istituto. Un mosaico di dettagli di un mondo che prende vita grazie a un’inedita raccolta di citazioni d’epoca che parte da qui.

Il 25 marzo del 1610 veniva accolta agli Innocenti una neonata a cui era stato dato il nome di Bartolomea. Aveva al collo una mezza moneta appesa con un nastrino di seta verde. Così troviamo scritto nei registri “Balie e Bambini”:



Bartolomea.

Giovedì adì 25 marzo detto [1610] a hore 22 in circa fu messa nel presepio da uno huomo, fasciata in cenci al collo uno mezzo quattrino infilato in cordellina di seta verde con polizza dello spedalingo di S. Donato a Zuffolana, disse havere detto nome e mostrava mesi 1


(AOIF, Balie e Bambini dall’anno 1610 all’anno 1616 V, 25/03/1610 - 28/04/1613, n. inv. 610, c. 1v)

Ultimo aggiornamento: 28/03/2018 - 16:12