Accompagnamento all’accesso alle origini nell’adozione

Il termine delle iscrizioni al corso di formazione “L’accompagnamento all’accesso alle proprie origini nell’adozione” è stato prorogato al 6 febbraio per dare modo di partecipare a chi non ha fatto in tempo a iscriversi entro il 15 gennaio.

Si tratta di un percorso formativo di trentasei ore articolate in tre moduli di 12 ore ciascuno che con inizio a fine febbraio. Il primo modulo ha come titolo "Il contesto giuridico e le prassi operative" e si tiene il 25 e 26 febbraio; il secondo "L’accompagnamento all’incontro" è fissato per l'11 e 12 marzo mentre il terzo modulo "L’ascolto e la comunicazione delle informazioni" si tiene il 25 e 26 marzo.

Il corso, per un numero minimo di dieci persone, è promosso dall'Agenzia formativa dell'Istituto degli Innocenti con la collaborazione dell'Area educativa, sociale e culturale. Un percorso formativo che prevede lezioni a carattere seminariale, esperienze pratiche e visite guidate.

Si rivolge a coloro che desiderano approfondire strategie e strumenti di sostegno all'accesso alle informazioni sulle origini da parte di adulti e ragazzi adottati, ma anche a chi intende conoscere le principali tecniche di reperimento, raccolta e archiviazione dei relativi dati di interesse specifico.

Il target del percorso formativo sono gli operatori dei servizi area socio-sanitaria e dei Tribunali per i minorenni, giudici minorili, operatori della magistratura, personale dell'Ufficio del Registro civile, personale amministrativo delle strutture ospedaliere, personale delle strutture residenziali per minori e avvocati.

La quota di iscrizione è di 600,00 euro (720,00 euro compresa Iva) ma è prevista la riduzione del 30% per iscrizioni successive alla prima da parte di un unico ente/organizzazione. Sono previste modalità di pagamento frazionate ed è possibile iscriversi anche ai singoli moduli con un costo di 250 euro (300 euro con IVA). Il corso di formazione si terrà a Firenze, presso l'Istituto degli Innocenti, Piazza Santissima Annunziata 12.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 15 gennaio 2011 via fax al numero 055 2037207 o per posta a: Agenzia formativa dell'Istituto degli Innocenti - Segreteria Organizzativa - P.zza S.S. Annunziata 12, 50122 Firenze. (sp)

- Scarica la domanda di iscrizione (pdf-95kb)
- Il programma (pdf-194kb)

Info:
Agenzia formativa Formarsi agli Innocenti
Tel. 055 2037359 - 273
Fax 055 2037207
formazione@istitutodeglinnocenti.it

Ultimo aggiornamento: 19/06/2012 - 14:56