Adolescenti e disagio: tre giornate di formazione

Tre giornate di lavoro e formazione sul disagio adolescenziale si tengono a Firenze all'Istituto degli Innocenti.

Il percorso formativo, gratuito, è organizzato dalla Regione Toscana e l'Istituto degli Innocenti con il Centro regionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza e prevede la partecipazione di circa 120 operatori pubblici.

Si rivolge a operatori dei servizi sociali e socio-sanitari territoriali delle 34 Zone socio-sanitarie della Toscana; operatori dell'area sanitaria, dei consultori e dei servizi specifici (UFMA e UFSMIA, Ser.T) e operatori del Centro Giustizia Minorile.

Il corso intende fornire agli operatori la possibilità di accedere a osservatori aggiornati, fonti epidemiologiche e indicazioni operative utili per la progettazione di interventi in un'ottica integrata tra servizi che si occupano di minori e famiglie a più livelli.

Vuole anche arricchire le capacità diagnostico-cliniche dei professionisti, affinchè possano individuare il tipo di intervento più idoneo da proporre in ogni situazione favorendo l’attivazione delle loro risorse nella maggiore autonomia possibile, anche riguardo i professionisti stessi. Tra gli obiettivi vuole individuare precocemente i nuclei problematici nella dinamica relazionale familiare e sostenere i genitori biologici e adottivi affinchè possano svolgere il nuovo ruolo di genitori con minori difficoltà. Vuole inoltre prestare attenzione al progetto adottivo globale che va dal pre al post adozione, passando attraverso il periodo dell’attesa pensato dagli operatori come attività preventiva ben prima dell’inizio dell’incontro del bambino con gli adulti disponibili ad accoglierlo.

Il percorso avrà la durata complessiva di 18 ore, suddivise in tre giornate a carattere seminariale di 6 ore ciascuna. Il primo appuntamento sarà quello del 16 dicembre 2010, dalle 9.30-16.30 e avrà come tema Il disagio adolescenziale: contesti, dati e servizi. La seconda giornata si terrà il 12 gennaio 2011, dalle 9.30 alle 16.00 e tratterà di Disagio nel post adozione mentre il terzo appuntamento, il 13 gennaio 2011 dalle 9.30 alle 16.00, avrà come argomento Chiavi di lettura e progetti di intervento.

Le iscrizioni sono aperte fino 9 dicembre. E' possibile scaricare i moduli (.doc-100Kb) per il seminario del 16 dicembre 2010 e per i due incontri di gennaio 2011. (sp)

Ultimo aggiornamento: 21/06/2012 - 09:09