Adozioni internazionali

Lo scorso 5 ottobre, Daniela Bacchetta, vicepresidente della CAI-Commissione per le adozioni internazionali, e la presidente dell’Istituto degli Innocenti Alessandra Maggi hanno dato avvio alle attività formative nazionali per le adozioni internazionali.

Si è trattato della fase preliminare (5-6 ottobre) del seminario "La qualità e l’adozione internazionale" che si concluderà all’Istituto degli Innocenti il 16 e 17 novembre. E' stato il primo dei percorsi formativi che la CAI, in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, ha proposto e realizzato nel corso degli ultimi 10 anni.

Presso il Residence Ricasoli, martedi 19 ottobre alle ore 9.30, Maria Teresa Vinci, direttore generale della Segreteria tecnica della CAI, con la presidente dell’Istituto degli Innocenti, darà avvio al 2° Seminario "Valorizzare le specificità interculturali dal pre al post-adozione". Di questo secondo appuntamento - il 19 e 20 ottobre - è prevista la fase preliminare mentre dal 30 novembre al 1 dicembre all’Istituto ci sarà la fase attinente alla specializzazione. Infine il 26 e 27 ottobre sempre all’Istituto e il 14 e 15 dicembre presso l’Hotel Londra si realizzeranno le analoghe fasi del 3° Seminario "Favorire la riflessione e il confronto sugli studi di coppia".

Partecipano un centinaio di partecipanti per ciascun seminario, con rappresentanti delle Regioni e dei servizi territoriali che si occupano di adozioni internazionali, esponenti ed operatori degli Enti autorizzati e presidenti e giudici di diversi Tribunali per i minorenni del Sud, Centro e Nord Italia. Le tematiche che saranno approfondite nei prossimi mesi, di stretta attualità, fanno seguito a quelle proficuamente trattate nel 2009, riguardanti l’inserimento scolastico dei bambini adottati, l’adolescenza adottiva e l’adozione di fratelli.

Ultimo aggiornamento: 20/11/2012 - 09:09