Safer Internet Day 2011

Mano sul mouse e piedi per terra. É più di un gioco è la tua vita!”. É questo lo slogan dell'edizione di Safer Internet Day 2011, la Giornata che viene celebrata da tutti i Paesi appartenenti all'Unione europea dedicata alla sicurezza in rete che quest'anno cade l'8 febbraio. L'argomento messo in evidenza per l'edizione del 2011 è il rapporto tra la vita reale e quella virtuale con particolare riferimento ai giochi on line.

La Giornata Europea della Sicurezza in Rete in Italia è promossa dal il Comitato Consultivo del Centro Italiano per la Sicurezza in Rete composta da una quarantina di soggetti. Ne fanno parte istituzioni, media, industrie che si occupano di tecnologia dell'informazione e della comunicazione, aziende di telefonia mobile, associazioni, università e altri. Tra questi anche il Ministero dell'Istruzione, la Polizia postale e Save the Children e l'Istituto degli Innocenti con il progetto Trool-Tutti i ragazzi ora on line.

Il Comitato promuove azioni per aiutare bambini e ragazzi a navigare su Internet in modo sicuro ma porta avanti anche azioni congiunte tra i soggetti che ne fanno parte. “Il Comitato si propone di diventare il punto di riferimento nazionale sul tema - dice Francesca Conti, della redazione di Trool – tra i promotori c'è anche l'Istituto degli Innocenti che partecipa alla Giornata con il progetto Trool. C'è da dire che i ragazzi con cui lavoriamo hanno già partecipato ai laboratori sulla sicurezza in rete”.

Proprio in occasione della Giornata 2011 il progetto Trool ha preparato uno speciale dedicato all'evento. Si tratta di una raccolta di articoli e post sulla sicurezza su Internet pubblicati da bambini e ragazzi che in questi anni hanno lavorato con il progetto.

“In occasione del Safer Internet Day 2011 – spiega il coordinatore di Trool Emanuele Dattoli – abbiamo organizzato attività laboratoriali in una decina di scuole della Toscana con bambini che frequentano tra la 3a elementare e la 3a media. Per esempio una 2a media della scuola Toniolo di Pisa porterà avanti dei laboratori sul cyberbullismo e sulla gestione corretta dell'infornmazione su internet, soprattutto sulla verifica delle fonti”.

Il Progetto Trool vede la sua nascita nel 2007 grazie a una collaborazione tra l'Istituto degli Innocenti, la Regione Toscana e la Fondazione Sistema Toscana.

Nato come portale per internet sicuro per bambini, oggi è un network per bambini e ragazzi nel quale possono partecipare anche genitori e insegnanti facendo anche sperimentazione didattica. Negli ultimi dodici mesi il portale ha registrato oltre 1 milione di pagine visitate, un successo dovuto al forte legame con il territorio toscano. (sp)

- Safer Internet Day 2011
- Trool-Tutti i ragazzi ora on line

Il video del Safer Internet Day 2011

Ultimo aggiornamento: 19/11/2012 - 08:53