"...anche i padri aspettano un figlio"

Che percorso fanno i padri alla nascita di un figlio? Come è cambiato il ruolo paterno nella coppia di oggi? E quale è la dimensione paterna in gravidanza? Sono domande alla quali si cercherà di rispondere nel convegno “.... anche i padri aspettano un figlio” (vedi il programma pdf-477kb) che si tiene a Firenze il 13 febbraio presso l'istituto degli Innocenti, nel Salone Brunelleschi.

É un convegno che nasce dalla collaborazione tra Medici per i diritti umani (Medu), associazione che si occupa di cooperazione sanitaria in diversi paesi e dai Servizi di psico-profilassi ostetrica di Careggi, che da diversi anno lavorano con i padri alla nascita. L'evento ha il sostegno della Provincia di Firenze, il Comune di Firenze e l'Istituto degli Innocenti.

La figura del padre negli ultimi decenni è mutata e quanto è profondo questo cambiamento lo spiega Paolo Sarti, pediatra e presidente del Medu: “Da qualche anno portiamo avanti il progetto Maschio per obbligo che lavora sugli stereotipi maschili e studia la nuova figura dell'uomo degli ultimi decenni e i cambiamenti che ha fatto anche come padre. La figura del padre che partecipa al parto è nuova, è una novità che, almeno nella nostra cultura, non esisteva prima degli anni '80. Il ruolo del maschio in famiglia e completamente cambiato anche a causa del femminismo”.

Il convegno, a partecipazione libera, vuole offrire un’occasione per un confronto sulle difficoltà del padre dei nostri tempi e individuare nodi critici di modelli familiari in continua evoluzione ma anche comprendere la presenza del padre ed il suo ruolo nella dimensione dell’accudimento. Intende avvicinarsi alla dolorosa esperienza di paternità vulnerabili e interrogarsi sul processo di trasformazione sociale che sottostà ai cambiamenti intorno alla nascita.

Dopo le relazioni della mattinata, il pomeriggio sarà dedicato a problematiche specifiche sulla genitorialità vulnerabile, sulla depressione della madre e verrà affrontato il tema dei percorsi di accompagnamento quando il bambino ha problemi. Concluderà i lavori la tavola rotonda “Tutela e sostegno della funzione genitoriale”.

Spunti di approfondimento sul tema che sarà trattato nel corso del convegno si trovano nel volume di Maurizio Quilici "Storia della paternità. Dal pater familias al mammo", in libreria dal 29 gennaio. Una riflessione sulla complessità del ruolo di capo-famiglia, che ripercorre più di quattromila anni di storia alla ricerca dei diversi significati che la figura paterna ha assunto nel tempo. Giornalista e presidente dell'Istituto di studi sulla paternità, Quilici è autore del libro "Il padre ombra" e dell'antologia commentata sul rapporto genitori-figli "Onora il padre e la madre". (sp)

Ultimo aggiornamento: 29/06/2012 - 11:05