Arcipelago famiglia

In una società complessa è più difficile crescere ed essere genitori.

Il disagio giovanile è quasi sempre effetto della difficoltà di vivere ruoli e corrette relazioni. Questa criticità diventa più acuta in un momento, come quello di oggi, dove i valori ed i modelli di riferimento si sfumano a vantaggio di proposte virtuali e le famiglie sono stressate da problemi di lavoro, economici e dalla tensione più dell'avere che dell'essere.

Sabato 12 giugno Villa Lorenzi, in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti, propone il convegno "Famiglia, arcipelago del futuro: nessuno deve rimanere un'isola". La giornata viene a conclusione del primo anno di attività del programma "Famiglia e genitorialità", che vede Villa Lorenzi impegnata a rafforzare i percorsi di prevenzione e di sostegno alle famiglie. Da qui la sua nuova offerta: SOS-genitori - incontri individuali e di gruppo con i genitori che manifestano un bisogno di aiuto nella relazione con i figli preadolescenti e adolescenti, iniziative di formazione genitoriale, cineforum per i genitori, seminari ed incontri per trattare temi coinvolgenti la famiglia su cui è fortemente aperto il dibattito sociale.

Pur avendo Villa Lorenzi accompagnato il percorso di vita di molte famiglie, adolescenti e giovani, non ha mai smesso di credere che la famiglia abbia in sè le risorse proprie per far fronte alle naturali e inevitabili difficoltà. Ma la famiglia, per essere "risorsa" per i propri componenti, nei suoi momenti di criticità deve poter trovare negli enti e nelle associazioni l'aiuto per rafforzare questa consapevolezza. Con queste premesse da venti anni l'Associazione Onlus Villa Lorenzi si occupa di disagio giovanile a Firenze, rivolgendosi alle famiglie e ai genitori che hanno a cuore l'educazione e la formazione dei loro figli.

Questo convegno vuole offrire un contributo di riflessione su queste delicate tematiche ed un punto di incontro e di confronto tra le principali istituzioni pubbliche e private che lavorano per la famiglia.

Obiettivo del programma, sostenuto dalla Regione Toscana e sviluppato in collaborazione con il Comune di Firenze è quindi quello di rafforzare un dialogo ed una propositività che mantenga alta l'attenzione sulla famiglia.

La giornata di studio si rivolge ai genitori, ai docenti e agli operatori pubblici e privati del territorio. Alle relazioni e alla tavola rotonda, previste nella mattinata, per raccogliere a uno stesso tavolo esperti del mondo dell'educazione, della formazione e della comunicazione seguono nel pomeriggio i seminari partecipativi.

Tre le sessioni di lavoro, dove sviluppare il dialogo tra le esperienze e dare valore alle buone pratiche in tre campi sensibili: la scuola, nel rapporto tra i docenti e i genitori; il tempo della famiglia: come il lavoro condiziona le scelte educative e l'agenda dei genitori; l'impatto dei new media sulla formazione delle nuove generazioni. (f.con.)

Scarica il programma del convegno

Per informazioni e iscrizioni:
www.villalorenzi.it
Via Pietro Grocco, 31
50139 Firenze
Tel +39 055 4360156
e mail: info@villalorenzi.it

Ultimo aggiornamento: 26/06/2012 - 10:35