Ascoltare e parlare ai minori in situazioni difficili
Seconda edizione del corso con inizio il 19 gennaio
21 Dicembre 2011
Dopo il successo della prima edizione, Formarsi agli Innocenti, Agenzia di formazione dell'Istituto degli Innocenti, propone la seconda edizione del corso “Ascoltare e parlare ai minori dalle difficili storie familiari” (programma tra gli allegati).
É un percorso formativo di 36 ore - divise in 3 moduli di 12 ore ciascuno - rivolto a psicologi, assistenti sociali ed educatori. Il corso ha lo scopo di fornire una formazione di base sull'ascolto del minore in contesti non terapeutici in situazioni con difficili storie familiari. Sono accettate un massimo di 20 iscrizioni e modulo ma è possibile anche iscriversi ai singoli blocchi. Il percorso formativo avrà inizio il 19 febbraio e si concluderà il 17 febbraio 2012 (calendario tra gli allegati).
L'argomento del primo modulo è “L'informazione e l'accompagnamento dei minori con difficili storie familiari” (19 e 20 gennaio 2012). Tra i temi: l'importanza della propria storia del ruolo degli adulti di riferimento; il ruolo degli operatori quando i genitori non sanno o non possono; i criteri e metodologie per parlare coi i bambini delle loro storie difficili.
Il secondo modulo, che si tiene il 2 e 3 febbraio 2012, tratterà il tema “Ascoltare e parlare ai bambini: norme e contesti”. Verranno sviluppati argomenti sulla normativa internazionale e su come dare attuazione ai diritti del bambino; sulla parola del minore nelle procedure giudiziarie penali e civili e sui ruoli e funzioni degli attori istituzionali coinvolti; su come sostenere il minore coinvolto nelle procedure giudiziarie, il ruolo e la funzione dell'operatore sociale e gli ostacoli emotivi e cognitivi.
“Ascolto e dialogo in contesti speciali” è l'argomento del terzo modulo (16 e 17 febbraio). Verranno affrontate tematiche che riguardano l'ascolto come valutazione e raccolta di elementi di prova; gli effetti traumatogeni e la raccolta delle parole dei bambini vittime di violenza; l'ascolto dei bambini vittime di violenza assistita, i criteri e i contesti.
Il costo del corso è di 400 euro mentre la quota del singolo modulo è di 150 euro (costi al netto di IVA se dovuta). Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti per ogni modulo e dovranno pervenire per posta a: Agenzia formativa dell'Istituto degli Innocenti-Segreteria Organizzativa - P.zza SS. Annunziata 12, 50122 Firenze o via fax al n. 055 2037207. (sp)
Ultimo aggiornamento: 23/11/2012 - 11:49