Sarà visibile fino al 28 maggio all’Istituto degli Innocenti “Storie di bambini”, la mostra itinerante di Letizia Galli, illustratrice e autrice di libri pubblicati in tutto il mondo. E per tutto il tempo Istituto e Museo degli Innocenti ospiteranno tante iniziative collegate al tema centrale della mostra, ovvero le storie di bambini, artisti, geniali, normali ma sempre speciali. Si comincia sabato prossimo con un laboratorio dedicato alle famiglie, mentre la prossima settimana si terrà un convegno tutto dedicato all’identità dell’infanzia tra letteratura e illustrazione, con scrittori, docenti, studiosi e disegnatori.

Tutti i sabati di aprile la Bottega dei Ragazzi promuoverà laboratori ispirati alle “Storie di Bambini” illustrate da Letizia Galli, con particolare attenzione alla vita di Agata Smeralda, la prima bimba accolta agli Innocenti nel lontano 1445. Ecco il calendario nel dettaglio:

Sabato 1 aprile, Sabato 15 aprile, Sabato 29 aprile

11:00 – 12:30

Laboratorio storico - artistico “Agata Smeralda e altre storie di bambini” (età 4-7)

Il racconto immaginario della vita di Agata Smeralda, scritto ed illustrato da Letizia Galli, sarà messo a confronto con le storie di vita di altri bambini vissuti agli Innocenti, raccontate dal museo. I bambini potranno infine realizzare con la stoffa un loro putto fasciato da portare via. Attività per la quale è richiesta la partecipazione di un accompagnatore adulto.

Sabato 8 aprile, Sabato 22 aprile

11:00 – 12:30

Laboratorio storico – artistico “Storie di artisti bambini” (età 7-11)

L'infanzia di Leonardo da Vinci, raccontata ed illustrata da Letizia Galli, sarà messa a confronto con le storie di vita di due nocentini diventati artisti. Dopo aver visitato la mostra, nel museo si potranno ammirare le opere di Giovanni Battista Naldini e Vincenzo Ulivieri, pittori cresciuti agli Innocenti, per poi tornare alla Bottega dei ragazzi e realizzare una propria opera. Attività per la quale è richiesta la partecipazione di un accompagnatore adulto.

Le attività sono pensate per coinvolgere bambini e ragazzi insieme agli adulti che li accompagnano. Un bambino, accompagnato da un adulto, paga 5 euro. Per ogni bambino o adulto in più il costo è di 5 euro. Il costo comprende un biglietto di ingresso al Museo degli Innocenti valido il giorno del laboratorio.

Dato il numero limitato dei posti a disposizione è richiesta la prenotazione. Info: telefono/fax 055 2478386 (lunedì, mercoledì, venerdì ore 10.30 – 12.30)

bottega@istitutodeglinnocenti.it - www.labottegadeiragazzi.it

Venerdì 7 aprile, invece, l’Istituto degli Innocenti ospiterà il convegno “Oltre la frontiera, Identità e visioni dell’infanzia tra letteratura e illustrazione”, a cura della giornalista Donatella Trotta. Dalle 10 alle 17.30 interverranno esperti di illustrazioni e libri per bambini come Janine Kotwica,, il docente e saggista Pino Boero, la responsabile editoriale di Franco Cosimo Panini, Antonella Vincenzi, lo studioso di storia dell’illustrazione Walter Fochesato, l’illustratrice spagnola Carmen Solé Vendrell, il pedagogista Emilio Varrà.

La mostra “Storie di Bambini”, con 210 disegni ad opera dell’artista Letizia Galli è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19, con ingresso libero (area mostre temporanee, Museo degli Innocenti).

Ultimo aggiornamento: 24/01/2019 - 17:43