Bambini con Passaporto vedono meglio Firenze

Il formato è quello di un passaporto e, volendo, è possibile farsi mettere i timbri degli “stati” che si visitano. Stiamo parlando di un lasciapassare molto particolare e - in questo caso - i “paesi” visitati sono i luoghi di cultura di Firenze adatti alle famiglie e ai bambini.

È la guida “Passaporto per le famiglie-Firenze in tasca” nata da un’idea di James Bradburne, direttore della Fondazione Palazzo Strozzi, un volumetto di un centinaio di pagine e diviso in quattro sezioni: musei, giardini, biblioteche e ludoteche.

La guida - bilingue italiano/inglese - è in distribuzione gratuita e propone aperture e itinerari trasversali per ogni grande mostra organizzata a Palazzo Strozzi. Illustra 25 musei, una decina di giardini, 2 biblioteche per bambini e ragazzi, teatri, ludoteche, eventi e feste adatte ai bambini che si svolgono durante l'anno nel capoluogo toscano.

Tra i luoghi di interesse per bambini e famiglie troviamo il Giardino di Boboli e il Giardino Bardini, il Museo dei Ragazzi e il Museo Galilei che conserva gli strumenti originali dello scienziato e altri importanti strumenti scientifici; il Museo Stibbert che raccoglie una delle più belle collezioni al mondo di corazze e armi della cultura occidentale, islamica e giapponese; il Museo di storia Naturale che, tra le tante cose, raccoglie anche le preziose cere della Specola raffiguranti il corpo umano.

Tra le segnalazioni presenti nel Passaporto troviamo anche la Bottega dei Ragazzi, spazio del Mudi (nuovo Museo degli Innocenti) dedicato ai piccoli per giocare e imparare con l'arte. Qui i bambini e ragazzi da 3 a 11 anni possono partecipare alle proposte ludico-didattiche che oltre al tema dell'arte trattano dei diritti dell'infanzia.

La guida include anche informazioni utili per le famiglie con figli di tutte le età come negozi, librerie e ristoranti con menù speciali. Oltre ad essere uno strumento di consultazione per trovare proposte interessanti in città, con cinque timbri dei luoghi che aderiscono all’iniziativa, il Passaporto offre anche la possibilità di entrare gratuitamente alla mostra in corso a Palazzo Strozzi. (sp)

Ultimo aggiornamento: 25/06/2012 - 15:41