Sono state più di 2mila le persone che hanno varcato il portico del Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti, domenica 5 febbraio, in occasione della conclusione degli imponenti lavori di restauro che hanno coinvolto l’intero complesso. Oltre 1000 i biglietti staccati per visitare il Museo, accessibile a prezzo ridotto per la speciale occasione, mentre si stima che altre 1000 persone abbiano visitato in maniera del tutto gratuita i cortili riaperti e il panoramico Caffè del Verone, all’ultimo piano dell’edificio.

Grande successo anche per l’Open Day della Bottega dei ragazzi, che ha inaugurato ufficialmente i nuovi locali al piano terra con giochi, laboratori e tante altre attività per bambini e famiglie organizzati a cura dello staff della Bottega e dei Musei di Fiesole. Circa 300 i piccoli visitatori coinvolti nel corso della giornata.

La data del 5 febbraio non è stata scelta in maniera casuale: nello stesso giorno, nel 1475, gli Innocenti accolsero la prima bambina, chiamata Agata Smeralda in onore a S. Agata, che si festeggia appunto il 5 febbraio. Si è lavorato dunque per riaprire gli spazi restaurati nello stesso simbolico giorno.

Oltre ai nuovi locali destinati alla Bottega dei ragazzi, con tre stanze dedicate ai laboratori interattivi, una sala per l’accoglienza e una polivalente, il Museo degli Innocenti ha visto aggiungere un ulteriore percorso, dedicato al XX secolo e l’implementazione del patrimonio esposto al primo piano, con l’allestimento di una sala dedicata all’arte devozionale e alle oreficerie. Veri e propri tesori un tempo conservati nella Chiesa del complesso degli Innocenti, da oggi ammirabili nel Coretto delle Balie.

Ultimo aggiornamento: 24/01/2019 - 17:43