Bottega dei Ragazzi, laboratori e percorsi gratuiti

Tra gli attori del Festival della Creatività 2010, La Bottega dei Ragazzi - spazio creato nell'antico Spedale degli Innocenti dove i bambini possono giocare e imparare con l'arte - propone una serie di iniziative legate alla storia di Firenze e dell'Istituto.

Cinque i laboratori e itinerari gratuiti, con partenza dalla Bottega, per bambini 3-6 anni, per la fascia 6-11 anni e per le famiglie. Tutti i percorsi e i laboratori accettano un numero massimo di 12 bambini accompagnati da uno dei genitori su prenotazione telefonica o via email.

Dallo Spedale degli Innocenti al Chiostrino dei voti in Santissima Annunziata è rivolto ai bambini da 6 a 11 anni che potranno imparare come si facevano gli affreschi e che tipo di conoscenza dovevano avere gli artisti frescanti. Si farà un tour della Firenze del 1500 nei luoghi decorati da questi artisti che hanno contribuito a rendere più bella la città.

Il secondo itinerario si chiama Gli Innocenti e il Bigallo: un percorso sull'assistenza, anche questo per la fascia di età 6-11 anni e famiglie. I bambini, partendo dagli Innocenti arriveranno fino in Piazza Duomo scoprendo i sei dei grandi ospedali della Firenze del Rinascimento, che all'epoca era popolata da 40 mila persone. Potranno vedere, oltre allo Spedale degli Innocenti, il Bigallo, lo Spedale della Misericordia e della Compagnia di Orsanmichele.

Un mondo di fiabe è il titolo del laboratorio per bambini delle fasce di età: 3-5 e 6-11 anni. Sarà un viaggio verso la conoscenza dei Diritti dei Bambini e la valorizzazione delle diversità attraverso il racconto animato di fiabe da tutto il mondo. Infatti, attraverso le favole è possibile scoprire caratteristiche e modi di vivere differenti, ma anche analogie e somiglianze tra contesti, luoghi o ambienti tra loro distanti.

Lo Spedale degli Innocenti e la Cupola del Duomo di Firenze sono due capolavori creati da Filippo di ser Brunellesco. Pippo, così era chiamato, da bambino amava il disegno e la geometria. Gli innocenti e la cupola: un percorso brunelleschiano è il titolo del percorso che farà conoscere ai bambini la storia di questo straordinario architetto e delle sue due grandi opere.

Le famiglie verranno guidate nel Percorso palazzo/piazza Innocenti e Santissima Annunziata, il luogo dove ha sede dell'Istituto. Nel breve e intenso itinerario verrà scoperta la lettura dei segni e dei simboli che circondano piazza Santissima Annunziata e verrà raccontata la storia degli edifici che la circondano: dalla nascita della Santissima Annunziata, alla fondazione dello Spedale degli Innocenti fino agli interventi in piazza dei Granduchi medicei.

La Bottega accetta anche le prenotazioni di Kids care, aperto a 16 bambini, che sabato 23 tiene due Laboratori sulle fiabe del mondo e per Pezzettino: gioco fiabesco attraverso la narrazione la musica e la pittura (per bambini da 3 a 6 anni) che si svolge domenica 24 mattina per un numero massimo di 15 bambini accompagnati da un genitore. (sp)

Il calendario di ottobre e del Festival

Per informazioni e prenotazioni:
La Bottega dei Ragazzi
Via dei Fibbiai, 2
Tel. 055 24.78.386
bottega@istitutodeglinnocenti.it

Ultimo aggiornamento: 21/06/2012 - 13:47