La Bottega dei Ragazzi si amplia

Sono stati positivi gli ultimi dieci mesi della Bottega dei Ragazzi. Sono stati dedicati soprattutto a una maggiore espansione verso l'esterno e a una serie di iniziative nel territorio della provincia di Firenze ma anche alla partecipazione ad eventi e manifestazioni a livello nazionale.



Grazie alla mostra Animani di Mario Mariotti - ospitata all'Istituto da dicembre 2009 ad aprile 2010 - sono stati organizzati tre laboratori alla settimana che hanno avuto notevole successo. Dall'inizio della mostra fino alla sua conclusione, i laboratori sono stati frequentati da circa 1500 bambini e ragazzi con picchi di circa 70 utenti “affidati” alla Bottega dai genitori che visitavano la mostra.



A marzo la Bottega ha portato i suoi laboratori anche a Bagno a Ripoli in occasione di due mostre: “Santa Caterina e i suoi pittori” (settembre/dicembre 2009) e a una mostra delle illustrazioni di Silvano Campeggi detto Nano sulla battaglia di Campaldino (inaugurata a marzo scorso che si concluderà nel prossimo mese di ottobre).



Sempre a marzo, presso la scuola elementare “Aronne Cavicchi”, è stata inaugurata la “Bottega dei Ragazzi di Figline”, nuovo servizio di ludoteca rivolta ai bambini che frequentano la scuola primaria. Nella nuova Bottega, ogni sabato, si sono tenuti i laboratori con 14 classi per un totale di circa 1500 presenze. A Figline c'è stata anche un'offerta Family con 13 laboratori seguiti da circa 200 bambini. E dato il successo ottenuto - dal prossimo ottobre - i laboratori di Figline saranno tre a settimana (due doposcuola e uno il sabato). Il prossimo ottobre la Bottega di Figline porterà avanti dei laboratori in occasione delle iniziative per l'evento de La città degli Uffizi.



É stato anche avviato il progetto “My Figline”, in collaborazione con Trool.it-Tutti i ragazzi ora on line, con l'obiettivo di coniugare in maniera innovativa l’educazione al patrimonio storico-artistico e l’educazione all’uso creativo e consapevole del web 2.0.



C'è stata la partecipazione della Bottega alla Fiera del Libro per ragazzi che si è tenuta a Bologna lo scorso marzo. Sempre nel capoluogo emiliano sarà presente anche all'iniziativa Città dello Zecchino d'oro del prossimo settembre.



La Bottega dei Ragazzi partecipa al progetto fiorentino Le Chiavi della Città e quest'anno sarà inserita nelle offerte formative del Comune di Prato. Insomma si sta ampliando sempre più nel territorio ma durante il mese di agosto chiuderà per la pausa estiva.



I laboratori riprenderanno il 1° settembre, dal lunedì al venerdì, con orario dalle 8.30 alle 12.30. Ogni giorno ci sarà un’attività diversa per “giocare e imparare con l’arte” in un ambiente ricco di storia e dedicato solo a loro. I piccoli potranno visitare il Museo degli Innocenti e l’antico Ospedale, fare piccole escursioni nel cuore di Firenze alla scoperta dei tesori d’arte della città.



I bambini sperimentano ogni giorno un laboratorio diverso della durata di un’ora e mezza. Potranno poi fare merenda e giocare in giardino o nelle fresche sale della Bottega con la guida di un operatore per socializzare e divertirsi. Per le prime due settimane del mese di settembre sarà possibile scegliere tre periodi: il primo periodo va dall'1 al 3; il secondo dal 6 al 10; il terzo dal 13 al 14. (sp)

Ultimo aggiornamento: 04/07/2017 - 16:36