La Bottega di Figline a Festivaldarno 2010

La Bottega dei Ragazzi di Figline, il nuovo servizio di ludoteca nato dalla collaborazione tra l'Istituto degli Innocenti e il Comune di Figline, è attivo dalla scorsa primavera presso la scuola primaria “A. Cavicchi”. La Bottega di Figline, nata sul modello de La Bottega dei Ragazzi, servizio ludico didattico del MUDI - Museo degli Innocenti, è uno spazio interamente dedicato ai ragazzi della città in cui, giocando, si impara a conoscere l'arte e la storia del territorio, grazie a workshop e visite guidate rivolte a bambini con genitori.

La Bottega dei Ragazzi di Figline sarà a Festivaldarno in entrambe le giornate: venerdì 17 alle 16,30 il tema sarà “Quando la terra prende forma”, ovvero lavorazione della creta e creazione di una piccola robbiana; alle 18, invece, “Terra a tutto tondo”, lavorazione della creta per realizzare un piccolo albarello da spezieria.

Sabato 18 l’attività della Bottega prosegue alle ore 10 con “I muri raccontano: l’affresco. Sperimentazione della tecnica dello spolvero”, mentre alle 16,30 spazio al graffito con la realizzazione della copia di uno dei graffiti decorativi di piazza Marsilio Ficino; ultimo laboratorio alle ore 18 con “La ricetta del mio colore”, segreti e ricette dalle botteghe dei pittori con sperimentazione della tempera a uovo.

Tutte le attività della Bottega presso Festivaldarno sono gratuite ed è gradita la prenotazione presso lo stand; durante le attività i bambini non devono essere accompagnati dai genitori. (f.con.)

Per informazioni:
tel. 055.9125218,
e-mail:bottegadeiragazzi@comune.figline-valdarno.fi.it.

Ultimo aggiornamento: 22/06/2012 - 10:46