L'impegno del Villaggio La Brocchi per la multiculturalità continua, questa volta con il concerto “Chichi Bunichi” a ingresso gratuito del duo Shir HaShirim. Composto da Benedetta Manfriani, voce e percussione, e Sandro Bertieri alla chitarra, si esibisce sabato 8 settembre alle 21.00 con musiche e canti della tradizione ebraica.

Prima del concerto, che si tiene nel cortile esterno del Villaggio, c'è la presentazione del cd omonimo con la giornalista Maria Cristina Carratù. L'evento, organizzato dal Villaggio La Brocchi, l'Associazione Progetto Accoglienza e il ristorante Ethnos, prima del concerto, prevede anche una cena a buffet con piatti tipici della cucina ebraica.
Il costo è di 15 euro per gli adulti e 8 euro per i bambini da 5 a 10 anni.

«Il nostro primo concerto lo abbiamo tenuto al Villaggio – racconta Benedetta – e la nostra esperienza musicale nasce dalla solidarietà verso le persone obbligati a lasciare la propria terra da perseguitati e costretti a chiedere accoglienza in altri Paesi. Dopo vari concerti dal vivo, questo è il nostro primo cd, parte del quale lo abbiamo registrato nei locali del Villaggio La Brocchi. Per questo motivo abbiamo pensato al concerto come forma di ringraziamento per l'ospitalità».

Il duo Manfriani-Bertieri è già conosciuto dagli Innocenti: lo scorso anno tenne un concerto in occasione della presentazione del libro per bambini sull'Olocausto “Jacob, il bambino di creta” di Andrea Salvatici. Benedetta Manfriani, nel dicembre del 2009, nella Sala delle Compagnie espose la mostra di icone lignee "In principio era la Pace - Bereshit La Shalom".

Al Villaggio la Brocchi continua l'accoglienza di famiglie e bambini in fuga da situazioni di guerra e di persecuzione. Luigi Andreini, responsabile dell'Associazione Progetto Accoglienza: «Al momento ospitiamo famiglie in attesa dello status di rifugiati che vengono da Etiopia, Nigeria, Thailandia e Libano. Una quindicina di persone, tra le quali una donna incinta. Al Villaggio sono ospitate quattro famiglie con sei bambini e in una struttura esterna c'è una famiglia libanese con tre bambini. Sono appena Due famiglie con bambini sono appena partite e verranno sostituite nei prossimi giorni».

Il Villaggio La Brocchi - situato in Mugello a pochi km da Borgo San Lorenzo - nasce nel 2004 grazie a un Accordo di programma siglato tra Regione Toscana, Provincia di Firenze, Prefettura, Comunità Montana del Mugello, Comune di Borgo San Lorenzo, Comune di Firenze, Istituto degli Innocenti e l'Associazione Progetto Accoglienza, a cui è affidata la gestione delle attività.
Il Centro può ospitare fino a 5 nuclei familiari con bambini ed è uno dei 130 centri del Servizio protezione rifugiati e richiedenti asilo (Sprar) che in Italia accolgono famiglie con bambini in fuga dal loro paese per chiedere lo status di rifugiati e che necessitano di accoglienza e sostegno. (sp)

In caso di pioggia lo spettacolo e la cena si svolgono all'interno delle strutture di accoglienza del Villaggio. Per la prenotazione della cena a buffet si può contattare il numero 055/8450268.

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:36