Sono circa settemila i bambini adottati a distanza dalla campagna di Unicoop Firenze ‘Il cuore si scioglie’, che proprio in questi giorni compie dieci anni di vita. Circa 60 mila i donatori complessivi. I bambini adottati vivono nei paesi più poveri del Sud del Mondo, soprattutto Brasile, Camerun, Filippine, India, Libano, Palestina, Perù. E' il Burkina Faso la nazione che conta il maggior numero di aiuti. Grazie al contributo per adozioni e affidamenti, i ragazzi del Sud del Mondo riescono ad avere un sano vitto, assistenza sanitaria, la possibilità di accedere all'istruzione scolastica e poter così sperare in un futuro migliore.

La campagna, inoltre, finanzia in questi stessi Paesi progetti per realizzare scuole, centri di accoglienza, garantire cure mediche e creare opportunità di lavoro. ‘Il Cuore si scioglie’ – il cui slogan 2010 è ‘Noi abbiamo un sogno’ – ha condiviso, insieme alle tante associazioni del mondo del volontariato laico e cattolico, idee e realizzato progetti, contribuendo a costruire una rete di solidarietà, fatta di persone, associazioni, e movimenti che credono e si impegnano nella costruzione di una società più giusta e solidale.

Ospiti delle Festa del Cuore, celebrerà i dieci anni della campagna di adozioni, al Saschall di Firenze dal 17 al 19 settembre, Paolo Rossi, Gino Strada, Susanna Camusso, Ginevra di Marco, Margherita Hack. Si inizia venerdì 17 con una tavola rotonda sulla promozione della cultura della solidarietà per contrastare la crisi dei valori (ore 17). Parteciperanno il filosofo Paolo Rossi, l’economista Luigino Bruni, il vice segretario nazionale della Cgil Susanna Camusso. Sabato 18, alle 17,30, saranno presenti alcuni personaggi simbolo del mondo della solidarietà: Gino Strada, il fondatore di Emergency, e don Pino Masi, dell’associazione Libera, che da anni opera attivamente nella lotta alla mafia. Alle 21.30 il concerto spettacolo ‘L'anima della terra (vista dalle stelle)’ con Ginevra di Marco e Margherita Hack. (fr.cop)

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:32