Giovedì 25 ottobre, a Livorno, vengono presentati i risultati del progetto Cybernauta consapevole. Il programma per la navigazione sicura su internet per bambini e ragazzi, nato dalla collaborazione di Trool con il C.I.A.F. “Edda Fagni” e la Polizia postale.

Tre anni di lavoro con i bambini delle scuole e 50 ore sul cyberbullismo nel solo anno scolastico 2011/2012. Il successo del progetto Cybernauta consapevole è dovuto alla sinergia fra Trool, il Centro infanzia, adolescenza e famiglie “Edda Fagni” del Comune di Livorno e la sezione di Livorno del Compartimento di Polizia postale e delle comunicazioni della Toscana.

All'incontro (alle 17.00 al Cinema Teatro Salesiani, in Viale Risorgimento 85) partecipano Carla Roncaglia, assessore ai Servizi alla persona del Comune di Livorno e Maria Giusti, dirigente scolastico della scuola secondaria di primo grado “G. Borsi”. Intervengono Massimo Montuori, ispettore della Polizia postale di Livorno che tratta di “Uso delle nuove tecnologie: problematiche e risposte”; Letizia Vai, pedagogista del Comune di Livorno che interviene sul “Metodo e le finalità del progetto” e Federica Luchetti, docente Responsabile dello Sportello di ascolto. É previsto un intervento degli educatori di Trool sulla "Descrizione del percorso" mentre le ragazze e i ragazzi delle cinque classi che hanno partecipato al progetto raccontano il loro vissuto ed illustrano i materiali prodotti.

Le nuove tecnologie di comunicazione come tablet, pc e smartphone offrono incredibili opportunità e aiutano la creatività, soprattutto per i bambini e i ragazzi che rappresentano i maggiori frequentatori di social-network, blog e dei nuovi servizi offerti dalla rete. Pre-adolescenti e adolescenti però spesso non riescono a conoscere le intenzioni di tutti le persone con cui interagiscono on line e le famiglie non hanno dimestichezza nell'uso delle nuove tecnologie e soprattutto degli strumenti che consentono di navigare su Internet in tutta sicurezza.

Trool-Tutti i ragazzi ora on line - nato nel 2007 da un progetto della Regione Toscana, Fondazione sistema Toscana e Istituto degli Innocenti - aiuta bambini e ragazzi a districarsi nel mare magnum di Internet e a navigare in rete in modo sicuro. Oggi il portale Trool è diventato un vero e proprio social-network per bambini e ragazzi. La comunità è composta da oltre 13 mila utenti che hanno pubblicato quasi 30 mila post. Le pagine viste sono ormai più di 4 milioni. (sp)

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:36