Dal 20 al 22 ottobre si svolgerà, presso l’Istituto degli Innocenti, il 6° Meeting regionale della Coalizione delle Ong sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (6th Regional Meeting of NGOs Children’s Rights Coalitions in Europe - vedi programma - pdf 292kb ). L'incontro vedrà riuniti i rappresentanti di diverse Coalizioni europee che si occupano del monitoraggio della Convenzione Onu sui diritti dei bambini (CRC).

L’organizzazione dell'incontro europeo del 2010 è stata affidata al Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Il Gruppo CRC è un network italiano attualmente composto da 86 soggetti del Terzo settore che da tempo si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, coordinato da Save the Children Italia.

Per la realizzazione del meeting e la definizione dei contenuti che saranno presentati e discussi durante l’incontro, è stato istituito un Comitato organizzatore composto da alcune associazioni del Gruppo CRC: Save the Children Italia, Terre des Hommes, CISMAI, CNCA, Arciragazzi, IPDM mentre a livello europeo esiste un Comitato organizzatore che segue l’organizzazione dell'evento, costituito da UNICEF Ginevra, Save the Children Svezia, NGO Group for the CRC Ginevra ed EURONET (Bruxelles).

Realizzato per la prima volta a Berlino nel 1998, il Regional Meeting of NGOs Children’s Rights Coalitions è andato a Stoccolma (1999), Vilnius (2002), Bruxelles (2005) e Bucarest (2008). Rappresenta un'occasione per condividere le esperienze e la metodologia di lavoro delle Coalizioni che, come il Gruppo CRC, si occupano della tutela e della promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e, in particolar modo, del monitoraggio della CRC nei propri paesi.

I lavori saranno aperti dalla presidente dell'Istituto degli Innocenti Alessandra Maggi mentre Nigel Cantwell, consulente internazionale sulla protezione dei minori, sarà il moderatore dell'incontro. Tra i partecipanti: Roberta Ruggiero di ChildONEurope (Rete europea degli Osservatori nazionali sull'infanzia); Maria Herczog e Luigi Citarella del Comitato ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; Marta Santos Pais, UN Special Rapporteur on Violence Against Children; Arianna Saulini, di Save the Children Italia e coordinatrice del gruppo delle Ong per il CRC e Maria Teresa Tagliaventi, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all'Università di Bologna.

Durante le tre giornate di lavori ci saranno sessioni plenarie e Working groups in cui si affronteranno tematiche relative al monitoraggio della CRC, alla collaborazione delle associazioni nei vari network nazionali e all’interazione delle stesse con istituzioni locali e internazionali.

Ultimo aggiornamento: 19/11/2012 - 09:52