Sabato 16 maggio l'Istituto degli Innocenti sarà la sede del XXXIII Congresso Distretto Lions 108 La Toscana. "I Lions prestano service per l'Istituto da molti anni – spiega la presidente degli Innocenti Alessandra Maggi – in passato hanno notevolmente contribuito, in particolare il club Firenze Pitti, ai restauri per la nostra campagna "Adotta un'opera""

Anche in occasione di questo Congresso, in cui saranno rinnovate le cariche del distretto, Lions Club ha deciso di contribuire al restauro di un dipinto che sarà poi inserito nel nuovo percorso museale.

Si tratta del “Ritratto di Vincenzo Borghini” eseguito da un pittore fiorentino anonimo intorno alla fine secolo XVI (tecnica mista su tavola, cm 95 x 77).

Il dipinto è collocato attualmente nella sala della Presidente dell'istituto, fa parte della serie di ritratti di Spedalinghi e benefattori che vennero fatti eseguire a partire dalla fine del XVI secolo per perpetuarne la memoria. A guidare il complesso organismo degli Innocenti si trovavano infatti i cosiddetti “spedalinghi” o priori dell'Ospedale, spesso abili mercanti nominati per le proprie capacità amministrative,ma anche colti uomini di chiesa provenienti dalle famiglie più influenti della città.

L'opera è un'importante testimonianza visiva di uno dei rettori più illustri degli Innocenti, Vincenzo Borghini. Priore dell'Ospedale dal 1552 al 1580 fu intimo amico del Vasari e insieme a lui fondatore dell'Accademia del Disegno di Firenze. Appassionato di arti figurative, commissionò per l'Istituto importanti opere d'arte e sviluppò l'educazione dei fanciulli.

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:34