Un seminario di studio per rilanciare servizi ed esperienze di educazione non formale “Enti locali, scuola e sistema formativo integrato”, si tiene a Empoli il 13 dicembre. L'occasione è il ventennale dalla nascita di “Trovamici”, primo Ciaf-Centro infanzia, adolescenza e famiglia toscano nella cittadina del Valdarno inferiore. L'incontro è promosso dalla Regione Toscana, Comune di Empoli e Istituto degli Innocenti.

Il Centro empolese è uno degli spazi al cui interno bambini, ragazzi, genitori e nonni, giovani e adulti possono svolgere insieme varie attività. Per il ventesimo compleanno del Ciaf di Empoli, in Toscana si cerca di fare il punto della situazione e riprendere il discorso a partire dalla L.R. 32/2002.

La legge disciplina gli interventi che la Regione Toscana promuove per lo sviluppo dell'educazione, dell'istruzione, dell'orientamento, della formazione professionale e dell'occupazione. Lo scopo è di costruire un sistema regionale integrato che, in coerenza con le strategie dell'Unione europea, garantisca politiche integrate.

Secondo la legge regionale le politiche integrate a cui si fa riferimento hanno azioni di sostegno, anche finanziario, a seconda dei bisogni e azioni di consolidamento e sviluppo dei sistemi di educazione, istruzione, formazione professionale e orientamento, affinché venga assicurata l'accessibilità e il miglioramento dell'offerta formativa pubblica e privata.

Negli ultimi anni ogni Comune si è organizzato secondo le sue esigenze; ogni territorio ha cercato di caratterizzare i servizi a seconda dell'utenza e della domanda. Si sono create così una serie di “specializzazioni”: l'area del grossetano ha privilegiato i campi estivi; Livorno la genitorialità; Pistoia le attività con i più piccoli; San Miniato, anche grazie al rapporto diretto con le scuole, le iniziative per i giovani e bambini.

Partecipano alla giornata di lavoro, Stella Targetti, vicepresidente della Regione Toscana; l'assessore alle Politiche educative e formative del Comune di Empoli, Eleonora Caponi; Alessandra Maggi, presidente dell'Istituto degli Innocenti; Pier Luigi Meacci, dirigente di Area del coordinamento Istruzione ed educazione della Regione Toscana.

Nella mattinata ci saranno gli interventi di Aldo Fortunati, direttore dell'Area educativa dell'Istituto degli Innocenti che parla sul tema “L’educazione non formale di bambini e ragazzi nel quadro delle politiche educative per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana”; Enzo Catarsi, direttore del dipartimento di Scienze della formazione e Psicologia dell'Università di Firenze interviene su “Scuola, famiglia e territorio: la Triade pedagogica”; Franco Frabboni, docente di Pedagogia dell'Università di Bologna tratta il tema “Il secolo della Formazione. Una superstrada a tre corsie”.

Lo scorso settembre la Regione Toscana ha istituito un tavolo di confronto con il coordinamento dell'Istituto degli Innocenti. Ne fanno parte l'Università di Firenze; Società della Salute dell'area grossetana; i Comuni di Livorno, Massa, Pistoia e Firenze; Zona educativa del Valdarno inferiore e Pisa; Zona educativa senese e l'associazione il Ponte di Empoli che gestisce il Centro “Trovamici”.

I rappresentati istituzionali di questo tavolo, nel pomeriggio, saranno i protagonisti della seconda parte del seminario che tratta delle “Esperienze toscane”. Ci saranno interventi sulla “Dimensione pedagogico-educativa nel sistema scuola-famiglia-territorio” e sul “Sistema delle opportunità e dei servizi” in una grande città come Firenze; sul “Sogno di un sistema formativo integrato” che riguarda l'esperienza di Empoli e sulla competenza del Ciaf di Livorno; sull'Area Piccolissimi del Comune di Pistoia e sulla “Governance zonale del sistema integrato” del Valdarno Inferiore; sui “Nodi educativi” della Zona senese e “Ribolla, comunità in movimento” del grossetano. In chiusura il dibattito. (sp)


Enti locali, scuola e sistema formativo integrato. Una riflessione a partire dai 20 anni del centro Trovamici
Empoli, giovedì 13 dicembre 2012
9.00/13.30 e 14.30/17.00
Ex Convento di S. Stefano degli Agostiniani, Via dei Neri n. 29 – Empoli (FI)

(crediti foto)

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:36