Festival della creatività: Internet for peace

Dodici orizzontale: soccorso che si presta a qualcuno; 2 verticale: aiutare chi è appena arrivato; 5 orizzontale: non essere uguali.
Si tratta del CruciTrool che i bambini, a Pisa, dovranno compilare durante i laboratori che Trool-Tutti i ragazzi ora on line tiene nella città in un'anteprima del Festival della Creatività 2010, evento promosso dalla Regione Toscana.

Gli attori sono gli alunni che con Paola Nardi, insegnante di due quinte elementari della scuola Biagi dell'istituto comprensivo Toniolo di Pisa. Si cimenteranno - sul tema dei diritti dell'infanzia e della diversità - nella compilazione di due cruciverba giganti di 3 metri quadri ciascuno.

L'idea del CruciTrool nasce dal lavoro Se Pinocchio avesse saputo che maestra e bambini hanno preparato sugli articoli della Carta dei Diritti dell'Infanzia e l'Adolescenza approvata dall'ONU nel 1989. Una ricerca corredata dei disegni dei bambini che verranno proiettati attraverso uno slide show prima dei laboratori.

«I laboratori si terranno in due fasi – spiega Lotar Sanchez, uno degli educatori di Trool – la prima è la compilazione del cruciverba con parole riferite all'accoglienza della diversità e ai diritti dei bambini mentre nella seconda fase gli alunni esprimeranno con disegni le parole dei cruciverba. Saranno disegni fatti in gruppo che, in tempo reale, verranno pubblicati sul portale Trool e proiettati attraverso uno slide show».

L'edizione 2010 del Festival, con la rivista WIRED e il Comune di Pisa, vuole sostenere la candidatura di Internet a premio Nobel per la Pace. Gli eventi si svolgeranno - il 7 e l'8 ottobre - alle Logge di Banchi (dove si tengono i laboratori di Trool) con l’antistante piazza XX settembre, nella sede del Palazzo Comunale con la sala Baleari, nel Museo del Calcolo e all'aeroporto Galilei. Alle 11.00 dell'8 ottobre, alle Logge dei Banchi ci sarà un collegamento in diretta con Oslo per l’assegnazione del Premio Nobel per la Pace.

Il Festival della Creatività, arrivato alla quinta edizione, si tiene quest'anno a Firenze dal 21 al 24 ottobre e avrà come tema “Brain storming”. A differenza delle passate edizioni, che si sono svolte alla Fortezza da Basso, quella del 2010 avrà eventi diffusi in tutto il territorio cittadino. L'Istituto degli Innocenti punto di riferimento dell'Area Kids sarà una delle sedi con diversi interventi e laboratori tenuti da Trool e dalla Bottega dei Ragazzi. (sp)

Ultimo aggiornamento: 21/06/2012 - 15:38