L'ora di merenda e iniziative dei commercianti.

Gli Innocenti e i commercianti per i bambini. Succede in Via de' Servi, a Firenze, dove l'11 dicembre, per un'intera giornata, la strada che congiunge Piazza S.S. Annunziata a Piazza Duomo, diventa un luogo per i bambini e le loro famiglie.

In occasione del Natale, l'Associazione Commerciale Via dei Servi - Via degli Alfani e l'Istituto degli Innocenti hanno unito le forze per una serie di iniziative ludiche e gastronomiche. Via de' Servi, in occasione del Natale, verrà pedonalizzata diventando un'area dedicata all'accoglienza e al gioco.

I commercianti esporranno le loro merci sulla strada e i bambini potranno gustare il castagnaccio mentre i genitori potranno gustare il vin brulé mentre i Florence Flutes Ensemble - flauti del Conservatorio Cherubini diretti dal Maestro Giuseppe Contaldo - e i Victor Chistol Fisarmonica suoneranno musica popolare e natalizia,

L'istituto sarà presente con la Bottega dei Ragazzi che organizzerà tre laboratori (vedi il programma - pdf 15kb). Il primo di questi è "Lettere per gioco, dalla miniatura al libro", per bambini e ragazzi tra 6 e 11 anni, si terrà dalle 11.00 alle 12.30. Gli altri due per bambini e ragazzi accompagnati da un adulto, che partecipa gratuitamente all'attività, si terranno nel pomeriggio (15.00-16.00 e 16.15-17.15). Si tratta del percorso "La città di Filippo Brunelleschi. Dall'ospedale degli Innocenti alla cupola del Duomo". Sarà un breve itinerario alla scoperta dei simboli architettonici di Firenze, frutto dell'ingegno di un grande progettista del passato.

Inoltre, in occasione di questa giornata di festa, per ogni biglietto della Bottega acquistato, l'Istituto degli Innocenti offrirà una Card Ghirlandaio. Questo speciale biglietto permette, fino al 1° maggio 2011, l'ingresso gratuito al Museo degli Innocenti, a Palazzo Medici e alle diverse sedi della mostra "Ghirlandaio. Una famiglia di pittori del Rinascimento tra Firenze e Scandicci”.

Oltre ai laboratori e alle iniziative dei commercianti, dalle 17.00 alle 19.00, la giornata prevede, nella sede della Bottega dei Ragazzi (Via dei Fibbiai n.2) anche la presentazione di un libro che sicuramente piacerà ai bambini: L'ora di merenda (scarica l'invito - .jpg 150kb). Il volume, scritto da Elena Caporicci e illustrato da Marta Manetti è pubblicato da Parigi & Oltre. Racconta di pane, olio, pomodoro, marmellata, fichi, prosciutto, ricotta e altri semplici e buoni ingredienti che possono essere utilizzati per una merenda sana, come quella della nonna.

Nel volume si trovano le schede con la descrizione delle ricette ognuna delle quali è accompagnata da una storiella in rima. Le autrici parleranno di come è nata l'idea del loro lavoro e mentre racconteranno su alcune delle merende contenute nel volumetto, sarà possibile gustarle gratuitamente. (sp)

Ultimo aggiornamento: 20/06/2012 - 15:29