Anche quest’anno, nei giorni in cui la città di Firenze si trasforma a misura dei più piccoli (dal 4 al 6 maggio), l’Istituto degli Innocenti diventa protagonista del Festival dei Bambini, promosso dal Comune di Firenze e organizzato da MUS.E.

L’edizione 2018 ha come tema l’ingegno: un invito alla curiosità, al ragionamento, all’analisi, alla riflessione, alla scoperta. Il programma di quest’anno è articolato sulle intelligenze multiple distribuite su otto luoghi principali (tra i quali l’Istituto degli Innocenti) che per il weekend di sabato 5 e domenica 6 saranno teatro di centinaia di proposte - tutte gratuite - rivolte ai bambini e ai ragazzi.

L’Istituto degli Innocenti sarà la sede dell'intelligenza del sé, nella duplice declinazione l’intelligenza della mente e l’intelligenza della mano. Già all’ingresso del Cortile degli uomini si percepirà il cambiamento, con l’invito a intraprendere un viaggio dentro se stessi sotto il loggiato, messo a punto dai Ludosofici, per poi addentrarsi nelle sale sotterranee e dedicarsi ai propri pensieri, al proprio benessere…e alle proprie paure grazie a laboratori, attività di yoga, meditazione.

E, in sala Brunelleschi, ci si potrà accucciare sui lettini della compagnia teatrale Societas Raffaello Sanzio, che porta a Firenze il celebre spettacolo Buchettino.

Il Cortile delle donne sarà invece la “cerniera” fra mente e mano proponendo la realizzazione di un grande mandala collettivo a uncinetto a cura di Poietica, mentre la Bottega dei ragazzi sarà la fucina dell’intelligenza della mano: con l’iniziativa Artigiano per un giorno - che già lo scorso anno aveva riscosso un enorme successo - i bambini potranno avvicinarsi al sapere e alla tecnica di numerosi artigiani, che proporranno loro attività e laboratori sulla ceramica, sulla doratura, sulla legatoria, sull’incisione, sul cuoio, sull’ecodesign, in collaborazione con numerose aziende artigiane fiorentine. A cura dell’Istituto degli Innocenti sarà invece il laboratorio artistico sul ritratto e sull’autoritratto, centrato sulle opere del Museo degli Innocenti.

“L’appuntamento del Festival dei Bambini – commenta la presidente dell’istituto degli Innocenti, Maria Grazia Giuffrida – è un’occasione in più per accogliere i piccoli fiorentini e per confermare ancora una volta la stretta collaborazione che l’Istituto ha con il Comune di Firenze di cui fanno parte, tra l’altro, la convenzione per la gestione dei servizi educativi che si trovano nella sede storica di piazza Santissima Annunziata, la gestione delle case di accoglienza e l’insieme delle attività della nostra Bottega dei ragazzi dedicate alle scuole, incluse nel programma Le Chiavi della Città”.

“L’Istituto apre le sue porte ai bambini durante tutto l’anno –aggiunge il direttore generale dell’Istituto degli Innocenti, Giovanni Palumbo – non poteva certo mancare alla tre giorni del Festival dei Bambini, siamo molto contenti del ricco programma di attività che si svolgerà nella sede dell’Istituto”.

Ultimo aggiornamento: 23/04/2018 - 10:33