Gemme. Ricerca, tradizione e novità” è il titolo del III Convegno nazionale di Gemmologia scientifica ospitato nel Salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti il 24 e 25 settembre.

Un incontro - organizzato dal Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, dall’Università di Bari e dall’Università di Roma La Sapienza – al quale partecipano una ventina di esperti del settore a livello internazionale. Al termine della prima giornata è prevista una tavola rotonda.

Il convegno è indirizzato sia ai ricercatori delle varie discipline di Scienze della terra – con particolare attenzione ai giovani – che ai professionisti operanti nel settore orafo e gemmologico. In tre sessioni scientifiche, tratta gemme ma anche di perle, coralli, avori e simili, di tecniche vecchie e nuove e di trattamenti sulle pietre e minerali, di proprietà mineralogiche e gemmologiche.

La finalità del convegno è offrire a mineralisti, scienziati, gemmologi e addetti del settore la possibilità di incontrarsi e confrontarsi per approfondire la conoscenza reciproca e realizzare una sinergia che possa risultare proficua per l’intero settore.

Al termine delle due giornate, a Firenze, sarà possibile visitare la mostra “Cristalli” nella sezione di Zoologia “La Specola” del Museo di Storia Naturale. Un'esposizione che raccoglie varie centinaia di cristalli provenienti da tutto il mondo che riesce a stupire il visitatore con la sua varietà e bellezza.

Nella mostra si può ammirare il mondo affascinante e sconosciuto dei cristalli che, nella storia dell'umanità, da sempre in tutto il mondo sono stati oggetto di ricerca, collezionismo, studio e commercio. Questi minerali hanno sempre avuto un posto di primo piano sia nella storia economica che scientifica, nell’evoluzione della cultura, dell’arte e della medicina. In natura i cristalli si trovano in ogni tipo di roccia e sono oltre 4.000 le specie mineralogiche rinvenute fino ad oggi. La mostra è stata prorogata fino al 30 giugno 2013. (sp)

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:36