C'è tempo ancora fino al 15 maggio per iscriversi al corso "Dallo stress lavoro - correlato nelle professioni di aiuto al benessere degli operatori" organizzato dall'agenzia Formarsi agli Innocenti. Imparare a gestire le emozioni e a far fronte alle situazioni critiche è molto importante per chi opera nel sociale, in particolare per chi si trova ogni giorno a stretto contatto con famiglie multi - problematiche. Tanti sono i fattori di stress e di possibile burn - out.
Il benessere dei professionisti del sociale deve essere posto in primo piano per ottenere risultati efficaci e salvaguardare chi svolge un mestiere così delicato e importante.

Il percoso formativo aiuterà gli operatori a riflettere sul proprio coinvolgimento psichico ed emotivo, a elaborare strategie di gestione delle emozioni, a individuare i fattori di rischio e valorizzare le proprie risorse personali e potenzialità per restare in equilibrio anche nel confronto con le criticità. Il corso si rivolge principalmente a psicologi, assistenti sociali, educatori e operatori nel settore assistenziale e socioeducativo.

Il corso prevede 24 ore suddivise in 4 giornate. Due i moduli: il primo si focalizza sui vissuti connessi con il lavoro svolto e l’individuazione di strategie che aiutino ad affrontare meglio lo stress emotivo, il secondo prende spunto dal concetto di salute introdotto dal Testo Unico sulla sicurezza, D.Lgs. 81/08, ovvero un insieme di benessere fisico, mentale e sociale. Al corso sono stati attribuiti 25 crediti ECM, è in corso accreditamento presso l'Ordine Assistenti Sociali.

Il corso sarà attivato con un minimo di 15 iscritti e un massimo di 25.

Maggiori informazioni nel programma.

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:33