Innocenti e Villaggio La Brocchi per l'Unità d'Italia

Istituto degli Innocenti e Villaggio La Brocchi, il 17 marzo, festeggiano i 150 anni dell'Unità d'Italia con due iniziative.

A tutti i visitatori del MUDI-Museo degli Innocenti verrà regalata L'Unita, questo è il nome di uno speciale lapis realizzato da FILA. La matita, fino a maggio 2011, verrà regalata anche ai bambini che, con i loro genitori, parteciperanno alla Caccia al tesoro, un laboratorio ludico organizzato dalla Bottega dei Ragazzi.

Ideata dall'architetto Marco Zito, è la matita simbolo del 150° dell'Unità d'Italia. Il lapis, fonde in un corpo unico le due forme tradizionali di matita: quello esagonale e quello circolare che concretizzano l'essenza del significato di unità. Prodotta da FILA in collaborazione con il Comitato 150, L'Unita ha vinto il concorso Matitalia.

Oltre alla lingua, all'Unità d'Italia, ha dato il suo importante contributo anche la cucina. In occasione del 150° anniversario dell'Italia unita, il Villaggio La Brocchi, centro di accoglienza per famiglie e bambini migranti, vuole festeggiare con una cena tricolore al buffet (pdf-3,9Mb). Un'iniziativa organizzata dal Villaggio La Brocchi, l'associazione Progetto Accoglienza e Ethnos. L'appuntamento è per le 19.30 del 17 marzo al Villaggio dove per famiglie e bambini sarà possibile degustare un menù con ricette del Nord, Centro e Sud Italia.

La cena sarà composta da polenta con due varianti di condimento, tortelli mugellani, cous-cous siciliano con carne, schiacciate, gelato oltre a vino, acqua, pane e caffé. Il costo è di 19 euro per gli adulti e 14 euro per i bambini da 5 a 14 anni. Per prenotare si può deve chiamare il n. 055 8450268. Poi, alle 21.30 sarà proiettato il film d'animazione “L'eroe dei due mondi” di Guido Manuli che farà conoscere ai bambini la vita eroica e avventurosa di Giuseppe Garibaldi e di sua moglie Anita.

Il Villaggio La Brocchi è un progetto pilota nato nel 2000 e aperto nel 2004 grazie a un accordo tra Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, Prefettura di Firenze, Comune di Borgo San Lorenzo, Istituto degli Innocenti, Comunità montana del Mugello e l'associazione Progetto accoglienza.

Il Villaggio è uno dei 130 centri del Servizio protezione rifugiati e richiedenti asilo (Sprar) che in Italia accolgono famiglie con bambini che fuggono dal loro paese per chiedere lo status di rifugiati e può ospitare fino a 5 nuclei familiari con bambini.

Durante questo periodo sono state ospitate famiglie migranti con bambini provenienti da Ghana, Nigeria, Iraq, Turchia, Eritrea, Afghanistan, Libano, Kurdistan, Etiopia e altri luoghi nei quali la loro vita è in pericolo.

Il lavoro che il Villaggio svolge è stato riconosciuto con una menzione speciale del Premio Amico della Famiglia 2007 - bandito dal Dipartimento per le Politiche per la famiglia. (sp)

Ultimo aggiornamento: 19/06/2012 - 11:30