L' Istituto meta delle studentesse messicane

Nella mattinata del 5 luglio, l'Istituto degli Innocenti ha ricevuto una visita di una ventina di studentesse messicane della Universidad de Monterrey.

Sono studentesse che stanno frequentando un corso di laurea di carattere psico-pedagogico con la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Firenze e seguono un modulo sulla scuola e sull'educazione nella prima infanzia. É stato scelto di sviluppare lo studio di casi sulla Toscana ed in particolare su Firenze. Tra questi anche l'Istituto che ha un accordo quadro con la Facoltà di Scienze della formazione.

La visita è iniziata dal nido Giocheria e il Giardino d'Inverno. Molte sono state le domande soprattutto sull'organizzazione e le attività specialmente su come si svolgeva una giornata al nido. La visita è continuata nella Biblioteca Innocenti Library Alfredo Carlo Moro. É stata illustrata l'attività che l'Istituto porta avanti per la Regione Toscana, i Ministeri e gli altri committenti, sono state presentate le banche dati e il catalogo Irc-Unicef. É stato mostrato poi il Virtual reference desk, repertorio delle risorse disponibili online sul tema dei servizi educativi per la prima infanzia che ha molto colpito le ospiti.

Il gruppo ha quindi visitato la ruota nella quale venivano lasciati i bambini e il Museo. Le studentesse messicane hanno poi potuto ammirare il Coretto, luogo di culto e socializzazione della balie e delle nocentine recentemente ristrutturato che amplia il Mudi il nuovo Museo degli Innocenti nel quale, dal 7 maggio, sono esposti i nove tabernacoli devozionali. (sp)

Ultimo aggiornamento: 25/06/2012 - 16:39