Una Messa celebrata dall'Arcivescovo di Firenze S. E. Cardinale Giuseppe Betori, un riconoscimento assegnato dal Touring Club Italiano dedicato alle attività della Bottega dei ragazzi del Museo degli Innocenti e un concerto accompagnato da una performance teatrale. Il giorno dei Santi Innocenti all'Istituto degli Innocenti ha concluso le celebrazioni del Seicentenario con una serata in ricordo dei bambini che a Betlemme, secondo il racconto evangelico, furono uccisi dal re Erode e che hanno dato il nome alla più antica istituzione pubblica italiana nata per difendere l'infanzia in difficoltà.

Il Cardinale Giuseppe Betori dopo la celebrazione ha ricevuto dalla Presidente dell'Istituto degli Innocenti Maria Grazia Giuffrida, dal Direttore generale Giovanni Palumbo e dai membri del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto un riconoscimento per la vicinanza dimostrata nei confronti dell'istituzione che da seicento anni è impegnata a promuovere i diritti dei bambini.

Alla funzione religiosa erano presenti anche il Presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, l’Assessore al Diritto alla Salute e al Welfare della Regione Toscana, Stefania Saccardi, l’Assessore a educazione, diritti e pari opportunità del Comune di Firenze, Sara Funaro, l’Assessore rapporti con le confessioni religiose del Comune di Firenze, Alessandro Martini, Assessore all’urbanistica e al turismo del Comune di Firenze, Cecilia Del Re, e il vice questore vicario della Questura di Firenze, Giuseppe Solimene.

La Presidente ha ricevuto poi dal console regionale del Touring Club Italiano, Gianluca Chelucci, un premio per le attività didattiche del Museo degli Innocenti rivolte ai bambini.

La serata è proseguita con un concerto del Gruppo Vocale Prismatico InCanto diretto da Fabrizio Bartalucci dal titolo “Muovesi l'amante” accompagnato dalla performance dell'attore Giovanni Pruneti che ha letto testi di Leonardo da Vinci.

Ultimo aggiornamento: 30/12/2019 - 12:50