Ciaf, Polizia postale e Trool riprendono i laboratori per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Livorno. Il 13 novembre inizia il progetto “Consapevolmente web” per una navigazione Internet sicura. In primo incontro dei ragazzi è con Letizia Vai, pedagogista del Comune di Livorno.

Sei classi della scuola media “G. Bartolena” di Livorno saranno coinvolte nel progetto durante l'anno scolastico 2012/2013: 1a G, 1a I, 2a H e 2a N della sede di Via Bois; 3a E e 3a F della sede di Via Michel. Trentasei ore in tutto divise in sei ore per ogni classe delle quali due ore sono a disposizione della pedagogista, due per la Polizia postale e due per gli educatori di Trool.

Il progetto è proposto dal Centro Infanzia Adolescenza e Famiglie (C.I.A.F.) “Edda Fagni” del Comune di Livorno e dalla Scuola secondaria di 1° grado “G. Bartolena”. Ha come obiettivo offrire ai ragazzi gli strumenti per un uso consapevole e competente della Rete e favorire lo scambio di informazioni e di competenze tra gli alunni, senza dimenticare la vita reale anche fuori dalla scuola.

Soprattutto negli ultimi anni un numero sempre maggiore di ragazzi accede alla Rete e comunica attraverso di essa. La maggior parte di loro non sa che Internet deve essere utilizzato osservando regole che consentono di evitare i rischi e i pericoli che si possono incontrare durante la navigazione.

L’educazione alla prevenzione è quindi lo strumento più efficace per aiutare bambini e ragazzi ad utilizzare il web in sicurezza, ma anche a fornire strumenti ai genitori per proteggere i figli dai pericoli del web.

Il progetto “Consapevolmente web” affronterà vari temi. Tra questi il vivere la comunità reale e la comunità virtuale, pregi e difetti Internet e il suo utilizzo consapevole, vantaggi e insidie della rete per i predolescenti, prevenzione di forme di cyberbullismo. Ai ragazzi verrà presentata la piattaforma sicura Trool.

Il Centro Infanzia Adolescenza Famiglia “Edda Fagni” del Comune di Livorno
attua interventi a sostegno della genitorialità e per la promozione della funzione educativa della famiglia e del territorio. Le attività che organizza mirano a privilegiare lo sviluppo delle relazioni, la valorizzazione delle competenze possedute e lo scambio di esperienze, per facilitare il confronto e la condivisione di problematiche tra i genitori.

Trool-Tutti i ragazzi ora on line è un progetto di educazione ai media e Internet sicuro per bambini e ragazzi. É nato come blog nel mese di ottobre 2007 grazie alla collaborazione tra Istituto degli Innocenti, Regione Toscana e Fondazione sistema Toscana. Oggi è diventato un vero e proprio social network per bambini e ragazzi. (sp)

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:36