“Make Art, Not War”

“Fate l'arte, non la guerra” è questo il messaggio diretto che fa da titolo alla mostra ospitata nel Salone Borghini dell'Istituto.

Le protagoniste dell'esposizione sono diciotto artiste afgane con una trentina di opere.

Se la vita quotidiana degli afgani non è facile, per le donne è sicuramente più difficile come deve essere estremamente difficile fare arte.

Per le giovani artiste del Center of Contemporary Art di Kabul rappresentate nella mostra “Make Art, Not War”, dipingere deve essere stata una grande prova di coraggio che cerca speranza.

La mostra - inaugurata il 21 dicembre e rimarrà esposta fino al 7 gennaio 2010 - giunge a Firenze dopo la tappa berlinese dove è stata in esposizione al Museo Statale di Cultura Islamica, prima di procedere verso New York.

La sua realizzazione è stata possibile con il contributo dell'Accademia di Belle arti di Firenze, con il supporto e la collaborazione di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Associazione Amici dell'Accademia, della Casa editrice tedesca Patchworld e di Splendor of Florence.

“Tutto è nato da un viaggio a Kabul nel 2004 con alcuni artisti newyorkesi per creare Center of Contemporary Art di Kabul – racconta Edoardo Malagigi, docente di Design all'Accademia di Belle Arti di Firenze che fece il viaggio in Afganistan con Sislej Xhafa, un artista albanese che lavora a New York ed ex allievo dell'accademia fiorentina – Ma un giorno il presidente dell'Accademia fiorentina Paolo Targetti, ricevette una telefonata dalla Germania. Lo avvisavano che a Berlino era stata esposta una mostra di diciotto artiste afgane che poteva fare tappa a Firenze. Le loro opere sono una descrizione della vita estremamente interessante e vissuta come liberazione”.

Alla mostra viene presentato un video nel quale Roja Dishai racconta come vivono il loro quotidiano le donne afgane e riproposto al pubblico il volume di Edoardo Malagigi Pristina Kabul (Firenze - ed. Lcd – 2006) resoconto del viaggio e degli incontri avuti durante la visita nella capitale afgana. (sp)

Make Art, Not War” 18 artiste afgane
Salone Borghini – Istituto degli Innocenti
Piazza Santissima Annunziata 12 – Firenze
dal 21 dicembre 2009 al 7 gennaio 2010
Ingresso gratuito dalle 10 alle 18.30
(Chiuso a Natale e Capodanno)

Ultimo aggiornamento: 19/11/2012 - 09:15