Museo degli Innocenti, premiato come modello d'innovazione

Sul palcoscenico della Fortezza da Basso il nuovo spazio espositivo dell'Istituto ha ricevuto un riconoscimento per la riproposizione di contenuti di grande valore artistico con l’ausilio della tecnologia



Il Museo degli Innocenti è stato premiato come eccellenza del Premio Innovazione SMAU durante la due giorni (7 e 8 luglio) organizzata a Firenze, alla Fortezza da Basso.

Al nuovo Museo degli Innocenti è stato riconosciuta la strategia di innovazione e l'uso della tecnologia che ha contribuito al rinnovamento degli spazi espositivi aperti al pubblico lo scorso 24 giugno.



“La tecnologia è parte integrante degli spazi espositivi del Museo degli Innocenti – ha spiegato Stefano Filipponi, coordinatore del Museo degli Innocenti –. L'Istituto degli Innocenti ha saputo costruire sulla sua storia il proprio futuro. L’ innovazione che sta alla base del Museo è il modo in cui sono stati argomentati gli spazi, è il modo in cui è stata raccontata la vita quotidiana dei bambini che qui vivevano, è il modo in cui è stata spiegata la fabbrica brunelleschiana. La tecnologia utilizzata fornisce una piena integrazione tra i percorsi, i racconti e le didascalie, in un racconto unico che si sviluppa su tutto il museo”.



Tra le motivazioni che hanno portato Smau a premiare il Museo degli Innocenti, per mano del Presidente Pierantonio Macola, c'è “la riproposizione di contenuti di grande valore artistico e culturale con l’ausilio della tecnologia. Il Museo degli Innocenti circa dieci giorni fa si è presentato alla città e allo scenario culturale nazionale ed internazionale completamente restaurato con nuovi spazi espositivi; un centro culturale in progressiva costruzione che riunisce e rende fruibile la secolare memoria dell'assistenza all'infanzia anche grazie all’ausilio delle nuove tecnologie per valorizzare il proprio patrimonio e permettere ai visitatori una vera e propria esperienza immersiva”.

Smau è la matching platform per fare incontrare i protagonisti del mondo dell’innovazione e a Firenze si è presentata nel padiglione Cavaniglia di FirenzeFiera con 40 aziende, 50 workshop, 6 sessioni di Speed Pitching e 15 startup innovative per massimizzare le opportunità a beneficio di imprese ed enti locali con l’obiettivo di supportarle nella crescita e nella competitività.

Smau è anche il partner che raccoglie gli operatori dell'ecosistema digitale e ICT, il meglio delle startup italiane, importanti Università e Business School, le Associazioni dell'Industria e del Commercio e tutte quelle realtà che stanno lavorando con passione ed energia per rilanciare l'economia italiana e l'innovazione made in Italy.

Ultimo aggiornamento: 12/10/2016 - 17:09