Gli obiettivi dell'Istituto, per i prossimi cinque anni
Il lavoro si concentrerà su attività socio-educative, ricerca e cultura
30 Giugno 2017
Una serata per presentare il nuovo consiglio di amministrazione dell’Istituto degli Innocenti e gli obiettivi di mandato. Si è svolto nel Cortile degli Uomini il 29 giugno 2017 l'evento voluto dall’Istituto con la collaborazione della Fondazione Istituto degli Innocenti Onlus per descrivere nel dettaglio le tre aree tematiche su cui si concentrerà il lavoro dei prossimi cinque anni.
Uno degli obiettivi riguarderà le attività socio-educative, in questo ambito l’intento è quello di ampliare l’accoglienza residenziale dell'Istituto dedicata a madri e bambini e diffondere il modello educativo toscano per la prima infanzia. Prioritario sarà anche l’incremento delle attività del laboratorio Pro-Fili dove sono impegnate le mamme qui accolte e il sostegno alle esperienze di Villaggio La Brocchi per famiglie richiedenti asilo con minori e al centro Canapè per adolescenti.
L’Istituto vuole inoltre sviluppare la ricerca e il monitoraggio dei fenomeni che riguardano bambini e adolescenti, sui quali spesso manca un’adeguata e approfondita attività di indagine e nei prossimi anni punterà a consolidare la sua presenza nei contesti europei e di cooperazione internazionale.
Il terzo obiettivo sarà l’integrazione dell’offerta del Museo degli Innocenti con percorsi che valorizzino le attività realizzate oggi dall’Istituto. Il lavoro di Istituto e Fondazione sarà indirizzato anche verso il restauro della Chiesa dei Santi Innocenti e sarà sviluppata la Bottega dei ragazzi, centro delle iniziative ludico-didattiche rivolte ai bambini e alle famiglie.
Nella foto a sinistra Cristina Marsili Libelli, presidente Fondazione Istituto degli Innocenti Onlus, a destra Maria Grazia Giuffrida, presidente Istituto degli Innocenti. Credits foto: Cristina Andolcetti
Ultimo aggiornamento: 07/07/2017 - 14:54