“A Tutto Trool”

Grafica allegra e colorata che riprende quella del portale, si chiama A tutto Trool, sarà trimestrale e verrà presentato all'Istituto degli Innocenti, nella Sala San Giovanni, sabato 23 ottobre dalle 16.00 alle 18.00.

É il magazine del portale Trool-Tutti i ragazzi ora on line diventato ormai un vero e proprio social network per bambini e ragazzi.

Sul portale, attraverso il loro profilo utente, i bambini delle scuole con le quali lavora Trool hanno la possibilità di pubblicare i loro contenuti su vari argomenti di loro interesse. Il Numero Zero della rivista, creata dai bambini delle quinte elementari della Toscana, verrà presentato nell'ambito del Festival della Creatività che si tiene a Firenze dal 21 al 24 ottobre.

Il magazine introdotto da un editoriale della redazione contiene oltre una ventina di articoli e rubriche che trattano di ecologia e di video giochi, di musica e spettacolo, di viaggi e vacanze. Ci hanno lavorato per tre mesi una trentina di bambini che divertendosi hanno realizzato i gli articoli, i giochi, i quiz e le curiosità del Numero Zero di A Tutto Trool.

Coordinata da Lucia Nencioni e Francesca Conti e con la collaborazione di Emanuele Dattoli, Lotar Sanchez e Adele Pontegobbi, la nuova rivista è formato tabloid ed è stata stampata in 10 mila copie che verranno distribuite gratuitamente durante il Festival.

Ma come è nata l'idea realizzare il magazine cartaceo? Lo racconta Francesca Conti della redazione di Trool: «Tra i tanti contenuti postati su trool.it ci siamo accorti che alcuni bambini e bambine di quinta elementare erano particolarmente produttivi pubblicando anche tre post al giorno. Il portale è diventato uno spazio nel quale potevano esprimersi. Alcuni di loro lo utilizzavano anche durante l'estate descrivendo i viaggi ma anche le vacanze o le giornate di noia e allora la redazione di Trool ha voluto dare risalto alla loro voglia di scrivere e di raccontare».

Da qui il passo è stato rapido. È stata formata la redazione con i giovanissimi blogger che, accompagnati dai genitori, sono arrivati da tutta la Toscana nella sede di Trool all'Istituto degli Innocenti. Hanno scelto il nome della testata e affiancati dalla redazione di Trool hanno deciso l'argomento del Numero Zero che, vista la scadenza del Festival, è la creatività.

Gli articoli del magazine sono firmati Brendaquestasonoio o Gyuggyola sing the song, Marcos1 o Modem 23, Pallino pinolino o Superigi trool, Selegomes99 o Shadow the hedgehog. Sono i nomi degli avatar che i baby blogger utilizzano per postare i loro contenuti su Trool, ognuno dei quali è abbinato alla figura di un Troollino.

«Le riunioni di redazione sono anche state virtuali con l'uso di una mailinglist che ha permesso ai bambini di comunicare di tra di loro e con noi in tempo reale – conclude Conti - Abbiamo trovato i giovani blogger pieni di entusiasmo e contenti di aver conosciuto nuovi amici e i genitori hanno vissuto l'iniziativa come un'opportunità che li fa crescere. E mentre abbiamo deciso che l'argomento del prossimo numero sarà la tecnologia, al Festival della Creatività si metteranno al lavoro come web reporter». (sp)

Il programma (PDF-105Mb)
A Tutto Trool (PDF 683Mb)



Ultimo aggiornamento: 08/06/2016 - 04:24