Pace e partecipazione con Trool
Tante iniziative di fine scuola per il social network dei ragazzi
20 Maggio 2011
Si è svolta presso l'Istituto degli Innocenti la festa di chiusura del Bando pace della Regione Toscana, grazie al quale alcune classi hanno realizzato una serie di laboratori dedicati al tema della pace.
Gli educatori del progetto Trool dell'Istituto degli Innocenti, che hanno realizzato i laboratori, hanno guidato i ragazzi alla scoperta del significato della pace, della tolleranza e della convivenza. I ragazzi sono stati però i veri protagonisti della festa, e hanno raccontato ad un pubblico di coetanei e di insegnanti il percorso svolto in classe, mostrando e spiegando i lavori realizzati.
La classi II D e III F della scuola primaria "Alice Sturiale" dell'Impruneta, dopo aver lavorato in classe sul tema “Un gesto di pace”, hanno realizzato un video dove ciascuno di loro con un disegno e con una frase da la propria interpretazione della parola pace. V B e IV A della primaria Einaudi di Grosseto hanno animato un multiblog sul portale Trool intitolato “Crescere in pace”. Infine, i ragazzi della II A e II D della scuola media "Della Casa" di Borgo San Lorenzo, veterani dei laboratori di Trool, sono arrivati al tema della pace dopo aver riflettuto l'anno scorso su l'acqua come risorsa e sulla multicultura e hanno presentato un video dal titolo “Un'esperienza che mi ha fatto crescere”.
La mattinata si è conclusa con le classi impegnate in giochi collettivi e con l'intervista da parte della redazione di Trool agli alunni di Borgo San Lorenzo che fanno parte del Consiglio comunale dei ragazzi. Un vero e proprio consiglio comunale quello di Borgo con tanto di sindaco e assessori che elabora proposte sia per milgioramenti della scuola che della città e, alla fine di ogni anno scolastico, le richieste vengono presentate sia alla preside che al sindaco della cittadina.
Questa bella esperienza di partecipazione trova uno spazio di discussione e di diffusione sul portale Trool.it come il Consiglio degli alunni della città, analoga esperienza fiorentina.
Il Consiglio degli alunni, insediatosi nel gennaio di quest'anno, è formato da 16 studenti provenienti da scuole medie ed è già riuscito a far approvare dal consiglio comunale di Firenze una mozione per il «miglioramento della rete ciclabile cittadina». Questi stessi 16 studenti hanno deciso all'unanimità,durante l'assemblea plenaria che si è volta il 18 maggio nel salone dei Duecento di Palazzo Vecchio, di utilizzare la piattaforma Trool, social network dei ragazzi, per aprire un proprio blog che ospiterà i lavori in corso e tutte le comunicazioni sull'attività del consiglio.
Il web, quando utilizzato in maniera sicura si conferma un potentissimo strumento di partecipazione all'interno del quale i ragazzi si muovono con disinvoltura ma anche con consapevolezza. (francesca conti)
Ultimo aggiornamento: 19/06/2012 - 08:53