Le parole e la crescita

L'Istituto degli Innocenti, nel Salone Brunelleschi, in Piazza Santissima Annunziata 12 a Firenze, il 7 maggio, ospita il convegno “Vivere l’adolescenza: le parole che accompagnano la crescita”.

É una giornata di studio e approfondimento su alcune tematiche relative allo sviluppo psico-fisico che accompagna l’individuo dalla nascita alla vita adulta e centra la propria attenzione su una fase specifica del ciclo vitale, quella dell’adolescenza.

L'evento, con inizio alle 9.00, organizzato dall'Associazione “Alesia 2007” onlus in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti e il Centro di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Toscana, ha il patrocinio dell'Ordine degli Psicologi.

Obiettivo principale della giornata è quello di mettere al centro il ruolo del linguaggio e delle interazioni con gli adulti di riferimento. Durante la giornata di studi si discuterà su argomenti come “Conoscere e sapere. Come ci parliamo tra di noi”, “Il linguaggio nell’interazione genitori e figli” e si parlerà dell’attività formativa della Regione Toscana.

La conferenza sarà aperta dalla presidente dell'Istituto Alessandra Maggi e da Claudio Calcinai, vicepresidente di “Alesia 2007”. Partecipano al lavori Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra e psicoterapeuta; Domenico Scarpa, docente di Letteratura italiana dell'Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”; Giovanni Lattarulo, dirigente Settore Cittadinanza sociale della Regione Toscana.

Il programma (PDF-612Kb) prevede anche due tavole rotonde. La prima ha come argomento “Sentito il minore”, coordinata da Anna Corallo, avvocato con Adriana Scaramuzzino, magistrato della Corte d’Appello e Paola Pistacchi, psicologa dell'Istituto degli Innocenti. La seconda ha come titolo “Ascoltate le famiglie” ed è coordinata da Renata Sardi, psicologa e psicoterapeuta con Antonio Piotti, filosofo e psicoterapeuta e Raffaella Pregliasco, giurista dell'Istituto degli Innocenti. (sp)

Ultimo aggiornamento: 26/06/2012 - 16:00