Conferenza nazionale sulla famiglia

L'edizione 2010 della Conferenza nazionale sulla famiglia, organizzata dal Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l'Osservatorio nazionale sulla famiglia ha preso il via nella mattinata di oggi presso il Milano Convention Centre.



Ha dato inizio ai lavori il sottosegretario del Dipartimento per le Politiche della famiglia Carlo Giovanardi .



L'appuntamento milanese sarà l'occasione per far incontrare le amministrazioni centrali e locali, le associazioni, le imprese ed il privato sociale che si occupano di famiglia e di tematiche familiari mettendo a disposizione uno spazio di confronto e di riflessione.



Tre giorni di dibattito (8, 9 e 10 novembre) nei quali saranno trattate le tematiche familiari da diversi punti di vista. I lavori saranno articolati attorno a sessioni plenarie e tematiche anche con l'intervento dei più noti studiosi italiani delle diverse discipline che si occupano del fenomeno e degli attori istituzionali e sociali in questo campo. Durante la conferenza ci sarà spazio anche per il libero contributo di individui e gruppi che sono impegnati nell'intreccio di servizi pubblici e privati alla famiglia.



Nel pomeriggio di oggi verranno presentate le relazioni sulla situazione socio-demografica della famiglia italiana, sui problemi e prospettive delle politiche per la famiglia e sul federalismo e il welfare familiare che continueranno domani nella mattinata con la legislazione sociale per la famiglia in Italia e sui servizi e interventi sociali per le famiglie lungo il ciclo di vita.



Il pomeriggio della giornata di domani prevede 10 sessioni parallele in gruppi di lavoro. Mettendo al centro la famiglia verranno trattati temi riguardanti i diritti sociali e l'esclusione sociale, reddito e trattamento fiscale, il ruolo educativo e il sistema formativo, l'affido e l'adozione, l'accoglienza della vita e i consultori, i servizi per la prima infanzia, il lavoro, i media e le nuove tecnologie, l'immigrazione e la società interculturale e le questioni che riguardano le famiglie con fragilità, disabilità gli anziani e i servizi.



La giornata conclusiva dei lavori sarà dedicata a due tavole rotonde. Nella mattinata avrà come tema “Le politiche familiari a livello locale” mentre nel pomeriggio il tema sarà “Quali obiettivi e strumenti a breve e medio termine per una effettiva politica a favore della famiglia in Italia?”.



Nel sito dedicato alla conferenza è possibile trovare i documenti ai seminari preparatori di Trento, Roma e Bologna e gli atti della prima conferenza che si è tenuta a Firenze nel 2007.



Nel sito della conferenza è possibile visitare anche la mostra fotografica, divisa in cinque temi: ricorrenze, fratelli e sorelle, maternità, gruppi familiari e genitori e figli. Si tratta di una raccolta fotografica sulla famiglia italiana tra il 1860 e il 1960 realizzata selezionando circa 800 immagini inviate al Dipartimento per le Politiche della famiglia dai cittadini che hanno aderito all'iniziativa. (sp)



Il programma della Conferenza nazionale sulla famiglia 2010 (PDF-108kb)

Ultimo aggiornamento: 22/09/2020 - 17:20