Pen Pals, essere giovani in Europa nel 2011

Che tipo di gioventù vive in Europa? Cosa entusiasma i giovani? Che tipo di progetti esistono a livello nazionale per loro? Ritengono utili questi progetti e quali aspettativa hanno? Sono domande alle quali in progetto europeo Pen Pals, cercherà di rispondere attraverso un lavoro di documentazione audio e video in cinque Paesi sui giovani tra i 15 e i 25 anni.

Tra gli obiettivi del progetto anche offrire ai giovani la possibilità di utilizzare nuovi media per la comunicazione e la creazione di una Rete europea che serva alla promozione della cittadinanza europea e della democrazia. Scopo del progetto anche la possibilità di utilizzare nuovi mezzi di comunicazione per la creazione di un network europeo tra le città coinvolte e l'incremento di nuove risorse per la comunicazione a disposizione dei giovani.

I cinque i Paesi partners del progetto sono: Olanda come capofila con Click F1 e UCee Station, Svezia, Germania, Spagna e Italia. Il nostro Paese è rappresentato dall'Istituto degli Innocenti - attraverso il progetto Ragazzi e stampa – e Avec onlus. Qualche giorno fa, a Firenze, un primo incontro conoscitivo dei promotori olandesi del progetto – con gli Innocenti e Avec onlus. Con la collaborazione della Provincia di Firenze, verrà portato avanti un laboratorio pilota sull'uso dei media come strumento di partecipazione nel quale saranno coinvolti i ragazzi delle scuole fiorentine.

Il risultato finale del progetto PenPals sarà la realizzazione di un documentario sui giovani di tutti i Paesi partners. Ne verrà fuori una ricerca sui giovani europei per far risaltare differenze e similitudini ma anche per mostrare i loro sogni, le paure e le aspettative. Nella sua produzione saranno coinvolti ventotto ragazzi e ragazze, otto dei quali si occuperanno della realizzazione della colonna sonora del filmato. (sp)

Ultimo aggiornamento: 19/06/2012 - 14:47