Santissima Annunziata

Si chiama Firenze Wifi il progetto che permette il collegamento su internet gratuito e senza fili in dieci piazze fiorentine.

Piazza Santissima Annunziata, la piazza dei bambini, sede dell'Istituto degli Innocenti, è tra quelle dove, da qualche settimana, è possibile avere questo servizio. Gli utenti possono collegarsi per 60 minuti e 300 Mbytes di traffico al giorno.

Il progetto - del quale l'operatore Infracom si è aggiudicato la rete provinciale - è promosso dal Comune di Firenze che ha messo a disposizione la fibra ottica e dalla Provincia di Firenze che ne ha finanziato una grossa parte.

Grazie a questo nuovo servizio i bambini e i ragazzi del progetto Trool-Tutti i ragazzi ora on line potranno usufruire di questo tipo di connessione per i loro laboratori di geolocalizzazione come quello fatto con Google Italia nello scorso ottobre durante il Festival della creatività.

Attraverso la rete Wi-Fi, con lo smartphone o con un portatile, sarà infatti possibile localizzare geograficamente i luoghi e renderli immediatamente visibili e utilizzabili attraverso il Real-time web, l'evoluzione del Web 2.0 che permette la pubblicazione dei dati in tempo reale.

Per accedere a internet dai luoghi nei quali è in funzione il servizio c'è una procedura molto semplice.
Quando avviamo la connessione a internet, sul monitor del portatile o sullo schermo dello smartphone, appare una pagina di accoglienza nella quale dobbiamo effettuare la registrazione scrivendo nome, cognome e numero telefonico del dispositivo mobile.

Per avere userid e password, basta fare uno squillo allo 055 4650034 (la chiamata è gratuita) e i dati per il collegamento arrivano direttamente sul pc o sul telefono. Ma attenzione, funziona solo per i numeri mobili degli operatori italiani.

L’obiettivo del progetto è facilitare l'accesso dei cittadini e dei turisti alle informazioni utili e permettere lo sfruttamento della mobilità e delle risorse turistiche e culturali del territorio. E mentre la connessione Wi-Fi a Firenze è attiva nelle dieci piazze (e in due parchi) le Province di Firenze, Prato e Pistoia, hanno deciso di avviare il progetto Wi-Fi Federato. Il 18 febbraio verrà firmato il protocollo d'intesa per l'innovazione tecnologica delle tre aree. (sp)

Ultimo aggiornamento: 19/06/2012 - 14:05