Tra pochi giorni scadono i termini per la partecipazione al Premio Amico della Famiglia 2010. Si tratta di un bando di concorso indetto dal Dipartimento per le politiche della famiglia arrivato alla 4a edizione.

Il bando è aperto ad enti pubblici e privati, enti locali, imprese e associazioni che sostengono la famiglia e i suoi valori. Attraverso il Premio, il Dipartimento per le politiche della famiglia vuole valorizzare quei progetti che che possono avere una ricaduta territoriale e un miglioramento delle politiche per le famiglie.

I primi classificati riceveranno un premio in denaro di 120 mila euro, ai secondi andrà la cifra di 100 mila euro mentre ai terzi classificati verrà consegnato un premio di 80 mila euro. Altri premi di 30 mila euro saranno attribuiti a quei progetti giudicati meritevoli di menzione speciale. A tutti i soggetti premiati sarà concessa la targa per il conferimento del titolo "Amico della famiglia".

Le domande di partecipazione al Premio dovranno essere inviate - entro e non oltre il 24 maggio 2010 - tramite raccomandata con ricevuta di ritorno alla: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia - Via della Mercede, 9 - 00187 Roma.

Nella prima edizione, nel 2007, con il progetto del Villaggio La Brocchi, partecipò anche il Comune di Borgo San Lorenzo, aggiudicandosi una menzione speciale. Il Villaggio, aperto nel 2004, realizza un inedito modello di accoglienza temporanea per l'integrazione e l'autonomia delle famiglie immigrate con bambini. E' una struttura multifunzionale dove trovano spazio anche iniziative culturali e servizi per lo sviluppo del territorio. Situato in un antico complesso architettonico, messo a disposizione dall'Istituto degli Innocenti, il Villaggio è stato realizzato sulla base dell'Accordo di programma del 2002 tra Regione Toscana, Provincia di Firenze, Prefettura, Comunità montana del Mugello, Comune di Borgo San Lorenzo, Comune di Firenze, Istituto degli Innocenti e l’associazione Progetto Accoglienza a cui è affidata la gestione della struttura. (sp)

Per maggiori informazioni:
www.minori.it

Ultimo aggiornamento: 26/06/2012 - 14:20