A Firenze due giornate di studio con gruppo di lavoro

Nelle giornate del 21 e 22 marzo, all'Istituto degli Innocenti, si è tenuto un tavolo di lavoro che ha trattato temi riguardanti la qualità nei servizi sull'adozione internazionale.

Un incontro a invito che aveva come argomento “Strumenti di rilevazione della qualità durante la fase dell'informazione e preparazione delle coppie che vogliono adottare” al quale hanno partecipato una quindicina di addetti ai lavori come esperti dei Tribunali dei minori, degli Enti autorizzati e dei Servizi sociali.

Sono appuntamenti che la Cai-Commissione per le adozioni internazionali, in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti, realizza quattro volte all'anno per discutere e costruire servizi di qualità per le adozioni internazionali.

É un percorso formativo che va avanti da diversi anni e che lavora sull'informazione e sull'orientamento della coppia, sullo studio della coppia per il rilascio del decreto di idoneità, sulla preparazione e formazione della coppia che intende adottare, sull'attesa e sul post-adozione.

Nel mese di ottobre 2010 per la collana editoriale Studi e ricerche della CAI è stato pubblicato dall'Istituto degli Innocenti il volume “Verso la qualità del percorso di adozione internazionale”, un report aggiornato a dicembre 2009 che tratta dall'esperienza agli orientamenti e indirizzi per un intervento di qualità e presa in carico e accompagnamento delle famiglie adottive. Il volume può essere richiesto gratuitamente via email a Vanna Cherici (cherici@istitutodeglinnocenti.it). (sp)

Ultimo aggiornamento: 19/06/2012 - 11:18