I ragazzi di Libera si incontrano per la Giustizia

Occhi aperti per costruire giustizia” è questo il titolo del primo meeting nazionale dei presìdi e dei giovani di Libera, il coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, impegnate su tutto il territorio italiano per la diffusione della cultura della legalità.

L'incontro si terrà a Volvera, in provincia di Torino, dal 4 al 10 luglio in una struttura confiscata alla mafia e ristrutturata. L'incontro sarà occasione di studio e di progettazione e si parlerà di social network, design e di gioco ma si farà pure musica e teatro anche attraverso laboratori.

Sarà un campo della durata di una settimana conle ragazze e i ragazzi che hanno fatto i campi di lavoro nei territori e beni confiscati alle mafie, i giovani che hanno seguito i percorsi di educazione alla legalità democratica e partecipato alla Giornata della Memoria e dell'Impegno.

Nella mattinata del 6 luglio ci saranno quattro approfondimenti. Il primo sarà sulla normativa e prassi che riguarda i testimoni di giustizia tenuto da Enza Rando, avvocato e vice presidente di Libera; seguirà quello sulla normativa e prassi riguardante la libertà di stampa portato avanti da Roberto Morrione, direttore di Libera informazione. Ci sarà poi l'approfondimento su normativa e prassi sulla giustizia diretto dal magistrato Gian Carlo Caselli e il quarto argomento sarà sulla normativa e prassi riguardante l'attività politica, tenuto Nando Dalla Chiesa, professore associato di Sociologia della criminalità organizzata all'Università statale di Milano e presidente onorario di Libera.

I giovani interessati al campo di Libera possono inviare la propria richiesta di partecipazione all'indirizzo segreteria@liberapiemonte.it specificando la data e l'orario di arrivo alla stazione di Torino Porta Nuova. La richiesta via email servirà per consentire l'organizzazione del trasporto al campo, per l'alloggio e per le eventuali tende da sistemare nel campo. Allo stesso recapito email è possibile rivolgersi per qualsiasi altra informazione. A tutti i partecipanti verranno rimborsati i primi 50 euro dei costi sostenuti per il viaggio. (sp)

Ultimo aggiornamento: 26/06/2012 - 08:56