Redazione junior alla conferenza di Napoli

Mentre politici, giuristi ed educatori discutono sui temi dell'infanzia e l'adolescenza, una troupe composta da una decina di cronisti in erba si è resa protagonista della Conferenza nazionale sull'infanzia e l'adolescenza che si tiene a Napoli dal 18 al 20 novembre.

I ragazzi, provenienti da Palermo, Firenze e Napoli pubblicano in tempo reale i lavori che realizzano sul blog www.napoliteenpress.net nel quale è possibile seguire i lavori del meeting attraverso servizi e interviste audio e video e una vasta gallery fotografica.

I giovani cronisti, ragazze e ragazzi dai 13 ai 18 anni, nei loro reportages sono supportati da alcuni educatori e dalla redazione del portale del Centro nazionale per la documentazione e l'analisi dell'infanzia e l'adolescenza che li aiutano nella comprensione dei temi affrontati, nella definizione dell’agenda e nella produzione e pubblicazione dei contenuti.

La Redazione Junior si muove con videocamere e macchine fotografiche e fino ad ora ha realizzato una ventina di lavori. Sul blog si possono vedere le interviste ad Alessandra Mussolini, presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza e ad Annamaria Serafini, vice presidente della Commissione parlamentare per l’ infanzia e l’ adolescenza, al sottosegretario alle Politiche della famiglia Carlo Giovanardi e a Corrado Calabrò, presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni; a Lucio Babolin, presidente del Coordinamento nazionale Comunità di Accoglienza e all’europarlamentare Roberta Angelilli.

Attraverso questa esperienza i giovani cronisti, hanno l'opportunità di essere presenti in un contesto dove vengono affrontati temi che li toccano da vicino, ma anche di comprendere il lavoro delle istituzioni e partecipare attivamente. La loro partecipazione alla Conferenza avviene attraverso le nuove tecnologie e attraverso la comunicazione portata dai nuovi media, soprattutto internet.

Ma chi sono i ragazzi e le ragazze della redazione di www.napoliteenpress.net? Sono studenti e studentesse delle scuole superiori italiani e immigrati che amano lavorare con i nuovi media e hanno confidenza con internet e i blog, lavorano coi i giornalini scolastici e usano videocamere e fotocamere digitali, hanno dimestichezza con i social network e YouTube.

Michael, Antonino, Antonella, Carmela, Mariangela e Luca vengono da Palermo e frequentano il centro aggregativo No Colors del consorzio Comunità Nuova, hanno preso parte a Palermo Città Plurale - Abito il mondo, un progetto che prevede azioni di integrazione e partecipazione alla cittadinanza a favore dei minori immigrati di seconda generazione e non, di cui fanno parte anche i figli di immigrati residenti a Palermo e loro famiglie.

Francesca, è una studentessa di Napoli della IV liceo scientifico, che in classe affronta spesso tematiche legate all'attualità e al sociale mentre Francesco, Giacomo e Elena, tutti 17enni, fanno parte del gruppo proveniente da Firenze. I giovani fiorentini hanno creato Ripplemarks nato grazie laboratorio pilota Ragazziestampa organizzato dall'Istituto degli Innocenti e continuano a gestire la redazione locale, seguendo la vita cittadina, gli eventi culturali e il mondo della scuola. Per il loro lavoro giornalistico on line utilizzano la piattaforma Wordpress e fanno un massiccio uso dei social network come Tumblr, Facebook, Twitter e Flickr. (sp)

Ultimo aggiornamento: 05/07/2012 - 09:00