La criticità dei Beni culturali: Finanziamenti, Formazione e Rapporti Pubblico/PMI” è il titolo del convegno che si tiene a Firenze, al Teatro del Cestello, il 25 ottobre. Un incontro organizzato da ACLI di Firenze, Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, Istituto per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali del CNR (CNR-ICVBC) e associazione Città Infinite, con il supporto della Banca Federico Del Vecchio.

Il convegno intende affrontare le criticità presenti nell’ambito del patrimonio culturale in merito al finanziamento, alla formazione e ai rapporti con il settore pubblico e con le Pmi-Piccole e medie imprese.

Vari i temi trattati: dalla Carta per la cultura alle scuole professionali, dalla formazione universitaria all'alta formazione, dai problemi derivanti dai sub appalti ai rapporti con la Pubblica amministrazione. Tra relatori i senatori Andrea Marcucci e Vittoria Franco; Cristina Acidini, soprintendente del Polo museale fiorentino; Marco Ciatti, soprintendente dell'Opificio delle pietre dure di Firenze; Antonella Salvini, preside del corso di Scienza e conservazione dell'Università di Firenze; Andrea Serfogli, assessore Lavori pubblici del Comune di Pisa oltre ad alcuni imprenditori e rappresentanti della Pubblica amministrazione.
Per l'Istituto degli Innocenti partecipa Stefano Filipponi, coordinatore del Mudi-Museo degli Innocenti che parla sull'argomento “Restauri, ricerca, valorizzazione nell'ambito del nuovo Museo degli Innocenti”.

Ogni tematica viene affrontata con un contraddittorio fra due tesi presentate da un rappresentante del mondo accademico o imprenditoriale che illustrerà una o più criticità. Il referente istituzionale dovrà rispondere delle azioni intraprese o future che l’Amministrazione ha attivato o intende attivare per risolvere tali criticità. I risultati emersi dal convegno verranno raccolti in sito web del portale dell’associazione Città Infinite con il supporto dalla direzione scientifica del CNR-ICVBC. I dati saranno aggiornati sulla base di monitoraggi periodici, proposte ed iniziative, creando così un punto di riferimento per l’intero settore dei Beni culturali. Il convegno, anticipa la manifestazione internazionale del 8-9-10 novembre che quest’anno si terrà per la sua terza edizione alla Fortezza da Basso a Firenze. (sp)

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:36